Trattoria d’Ambrosio da Giuliana (BG)
L’ostessa più famosa di Bergamo, da oltre 50 anni, coccola i suoi ospiti accogliendoli nel “favoloso mondo di Giuliana”, rigorosamente all’insegna del sorriso.
A Bergamo, Giuliana la conoscono tutti, una personalità talmente carismatica e bon vivant da essere riuscita a creare un vero mondo incantato intorno a lei, rendendo la sua trattoria uno dei salotti più famosi d’Italia.
La storia del locale inizia nel 1943 quando i suoi genitori, Antonio ed Anna, rilevano quella che era una semplice locanda e la trasformano in una trattoria con gioco delle bocce, diventando presto il punto di riferimento del quartiere. Per Giuliana è, semplicemente, “casa” ed è quindi naturale per lei continuare la tradizione di famiglia, prendendo in gestione il ristorante che col tempo viene sempre più conosciuto come “Da Giuliana”.
La trattoria è la mia casa e mi piace trattare ogni ospite come un caro amico che viene a trovarmi.
(Giuliana d’Ambrosio, ostessa)
Gli interni sono rimasti quelli di un tempo arricchiti dalle tante collezioni di Giuliana, dai mitici cappellini e cerchielli che sfoggia in pendant con i suoi abiti stravaganti, alle galline, sino alle sue Madonnine, alle quali è tanto devota, e alla sua altra fede “pagana”, quella per la squadra di calcio bergamasca dell’Atalanta, di cui è portafortuna, amatissima da tutti i suoi giocatori.
La vera meraviglia del locale è il giardino veranda perché è qui che l’amore di Giuliana per il collezionismo e l’andar per mercatini da’ davvero il meglio di sé. Tra le alcove ricavate da antiche serre, decorazioni in ferro battuto, addirittura un gazebo proveniente dal vecchio stadio di San Siro, trovano posto oggetti fantastici come insegne di stazioni ferroviarie, animaletti di ogni foggia e colore, nani da giardino, gabbiette e statue in resina delle dive pop del cinema. Qui, ad ogni pranzo e cena, la festa si rinnova perchè Giuliana ed i suoi collaboratori riservano sempre un sorriso o una battuta per tutti, creando un meraviglioso spirito conviviale.
I piatti sono quelli della tradizione bergamasca e le ricette di famiglia, come l’arrosto di codino di vitello con polenta, che Giuliana prepara a gran richiesta uguale da 40 anni, i casoncelli, gli involtini di speck ripieni di scamorza gratinati e il suo mitico tirami su e giù.
Da vera ostessa, Giuliana conosce l’arte di far sentire a casa ogni avventore sin dal primo istante, quella magia che pochi locali riescono a mantenere inalterata nel tempo e che è forse il segreto dell’affetto che la sua variegata clientela le dimostra. Personaggi dello spettacolo, calciatori, artisti, ma anche studenti e pensionati del vicinato popolano, infatti, ogni giorno la sua trattoria, rendendola un vero capolavoro di vita e convivialità.
Il segreto
La vita di Giuliana è tutta un segreto! Campionessa di bocce, finalista a Miss Italia, una carriera sportiva tra gare automobilistiche e di sci, una passione per Coco Chanel e un cuore davvero enorme che si divide tra le sue passioni, l’amata clientela e la beneficenza.
Info utili
Trattoria d’Ambrosio
Via Broseta 58
24128 Bergamo
Tel. +39 035 402926
Menù cena: 1 piatto 22 euro, 2 piatti 25 euro con acqua, 1/4 l. di vino della casa, caffè e dolce inclusi
Menù pranzo: solo primo 10 euro, primo e secondo 12 euro, con acqua, 1/4 l. di vino della casa e caffè inclusi.