Rustico

Osteria Manzoni (LC)

di Lavinia Colonna Preti
Osteria Manzoni (LC) — Lombardia Secrets

Nel cuore della Brianza, a Barzago, un’osteria contemporanea dove Giovanna, in sala, e Francesco, chef, intrattengono i loro ospiti con il calore di casa e una cucina di territorio, colorata, fiorita e piena di energia.

Per Giovanna Bettega e Francesco Cheloni, Osteria Manzoni casa lo è per davvero: è qui che hanno scelto di creare il loro “nido” di buona accoglienza dopo essersi conosciuti durante una precedente esperienza al rinomato ristorante Pomiroeu, pietra miliare della ristorazione brianzola.

Alla ricerca di un luogo dove “fermarsi”, nel 2020 hanno deciso di continuare la storia iniziata dalla famiglia Manzoni che aveva ristrutturato un antico panificio di fine ‘800 per dar vita a una osteria che potesse farsi racconto di un territorio, quello della Brianza alle porte di Milano, descritta nel 1809 da Carlantonio De Capitani D’Hoe come “la parte forse più deliziosa del Dipartimento del Lario (…) un aggregato di fertili e vaghissime colline, ove l’arte o la natura sembrano aver fatto a gara per unire l’utile al dilettevole”.

Osteria Manzoni (LC) — Lombardia Secrets
Osteria Manzoni (LC) — Lombardia Secrets

Ci teniamo a far sentire i nostri ospiti come a casa, portando, in cucina così come in sala, la tradizione agricola della Brianza e i valori della famiglia, trasmessi attraverso il buon cibo ed il rispetto per la nostra terra.

(Giovanna e Francesco)

Il restauro del ristorante ha mantenuto tutte le caratteristiche storiche dell’antico laboratorio di panificazione, dalla suggestiva sala al piano inferiore con mattoni in pietra, al pozzo da cui si ricavava l’acqua (visibile nei bagni), sino all’antico camino della sala principale, che contrastano con il design contemporaneo dell’edificio che lo ospita. L’interior, come vuole la migliore tradizione delle osterie d’Italia, è stato arricchito da tante opere d’arte di amici e artisti del luogo come le opere di Michele Manzoni, tra cui il bellissimo quadro de “la ragazza con l’orecchino di perla” esposto nella sala principale.

La cucina è un’unione d’amore, quella tra la tradizione brianzola, Giovanna è di Lecco, e i sapori toscani, Francesco è di Firenze, che porta in tavola il meglio delle due regioni, Lombardia e Toscana, con piatti di grande tecnica che puntano a valorizzare i sapori primordiali dell’enogastronomia italiana, fatti di pochi ingredienti ben abbinati, cotture brevi e una stretta relazione con i produttori locali.

Osteria Manzoni (LC) — Lombardia Secrets

Il risultato sono ricette della tradizione filtrate attraverso l’amore di Giovanna e Francesco per la terra e le cose buone fatte come una volta. Tutto, infatti, è preparato fresco in casa ogni giorno, dalla maionese, alle basi, al gelato, persino i fiori commestibili e le erbe spontanee, che decorano quasi ogni piatto dell’Osteria Manzoni, sono raccolti a mano dalla botanica Elena Castoldi intorno a Lecco.

Ogni cosa, dal calore della sala, ai dettagli della mise en place, è pensato per far sentire l’ospite a casa, come la scelta di preparare pani e focacce usando grani antichi e lievito madre, o le presine colorate fatte mano da Lucetta, nonna di Francesco, con cui i piatti vengono serviti in tavola.

Osteria Manzoni (LC) — Lombardia Secrets
Osteria Manzoni (LC) — Lombardia Secrets

Nel menù, i piatti, dalle zuppe ai risotti, dalla carne al pesce, vengono descritti insieme ai nomi della materia prima e dei loro fornitori, ognuno romantico baluardo di tradizioni millenarie, come lo zafferano brianzolo coltivato dai ragazzi di Mastri Speziali, il pescato all’amo del Lago di Como come il missoltino, le verdure bio dell’Azienda Agricola Lupollina o il riso Baldo di Testa.

Anche la carta dei vini guarda al territorio, accostando le grandi cantine italiane a piccoli produttori artigianali locali come Boffalora e Tenuta Montecchio di Riva Franca.

Lasciatevi guidare da Giovanna e vedrete che la Brianza vi stupirà con sapori e colori che non dimenticherete.

Il segreto

Nella sala al piano inferiore si può ancora intravedere, protetto da una lastra di vetro trasparente, l’antico mortaio dove un tempo si lavorava la farina per fare il pane.

Info utili

Osteria Manzoni
Via Roma 87
23890 Barzago, Lecco
Tel. +39 031 4143305

Antipasti: 14 – 20 euro
Primi: 15 – 16 euro
Secondi: 15 – 30 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città