La Vinothèque Casbeno (VA)
A Varese, nello storico rione di Casbeno, La Vinothèque è un piccolo bistrot dal sapore bohémien, nato dalla passione per la cucina, il territorio e il buon vino dell’oste chef Giorgio Nascimbene.
La Vinothèque è uno di quei magici luoghi di quartiere dove ci si sente a casa e che si potrebbe incontrare nel Marais a Parigi o a Notting Hill a Londra, sempre pronti a coccolarci per un pranzo, una cena o un buon bicchiere tra amici.
Il suo stile si fonde perfettamente con quello della “Città Giardino”, il soprannome di Varese, con l’insegna in stile Belle Époque in ferro verde scuro che ricorda le serre di fine secolo e le sedie tipiche dei bistrot francesi.
Un condensato di idee e desideri maturati nel tempo da Giorgio Nascimbene, oste e chef di lungo corso con varie esperienze alle spalle in città, che qui nel 2o22 ha coronato il suo sogno di sostenibilità, collaborazione, semplicità, buon cibo.
Giorgio propone, infatti, una cucina varia e genuina, con proposte di stagione che strizzano l’occhio ai piccoli produttori e una materia prima che coniuga natura e rispetto per la Terra.
In menù troviamo piatti che guardano al territorio ma con visione internazionale, come gli antipasti di crudo di ricciola o il carpione di lago, la pappa al pomodoro e i ravioli ai finferli, e secondi come gli arrosticini di cinghiale o il filetto di rombo al sesamo nero.
Qui tutto è curato nei minimi dettagli e frutto di una scelta etica o “passionale”, come il caffè di Miscela Donna Felice, progetto di Felmoka per il sostegno del lavoro femminile.
Come si evince dagli scaffali colmi che decorano ogni angolo de La Vinothèque, il locale è anche una ricca e fornita enoteca grazie alla fantastica selezione di etichette scelte da Giorgio insieme al sommelier Stefano Colombo. Tutte le bottiglie sono vendibili da asporto, anche in confezione regalo.
La Vinothèque, dalle 18.30 alle 20.00, è aperta anche per aperitivi accompagnati da taglieri e proposte più veloci, da gustare nella bella stagione all’aperto sui tavolini disposti nel piccolo dehors antistante il locale.
Come tutti i bistrot di “quartiere”, La Vinothèque è un punto di riferimento per piccoli eventi musicali e degustazioni, amatissimi da tutta la sua affezionata clientela.
Il segreto
Stendhal definì Varese la ‘Versailles di Milano’ e Casbeno era famosa soprattutto per il suo Grand Hotel Excelsior aperto nel 1874, oggi sede della Provincia di Varese e della Prefettura.
Info utili
La Vinothèque
Viale Sant’Antonio 65
21100 Varese
Tel. +39 379 1094330
Antipasti: 16 — 18 euro
Primi: 16 — 20 euro
Secondi: 18 — 28 euro