Un'oasi del gusto dove trovare il meglio della materia prima italica e una cantina di oltre 650 vini naturali, meta di collezionisti ed appassionati da tutto il mondo.
Nel centro di San Felice del Benaco, sul Lago di Garda, il ristorante è dal 1999 un punto di riferimento, internazionale tanto è conosciuto anche all’estero, per veri gourmet e intenditori del buon bere.
Michele Bontempi, che ne continua l’eredità tramandata dal padre, ha infatti innovato lo storico locale creando, dopo 12 anni da chef autodidatta in cucina e una media di 200 ristoranti e cantine provati all’anno in giro per il mondo, la sua “personale” collezione dei migliori prodotti e vini italiani.
Negli scaffali, la vera “dispensa” del locale, si possono così trovare specialità e leccornie davvero straordinarie, selezionate prediligendo le aziende che pongono attenzione alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità dell’ambiente in cui operano.
Per la cantina l’abuso dell’iperbole non è di fatto un’esagerazione: oltre 650 etichette di vini per lo più italiani e francesi scelti tra piccoli produttori artigianali che non producono più di 20.000 bottiglie all’anno. Come l’azienda vinicola Gabriele di Pantelleria che produce 400 bottiglie all’anno di uno straordinario bianco da uve zibibbo oppure Jules Metras, produttore francese di uve Gamay che produce solo 2.000 bottiglie del suo Beaujolais più prezioso. Non a caso, infatti, cultori del vino e collezionisti sono clienti abituali di Michele, proprio per ricercare e degustare i veri e propri “tesori” che si trovano solo qui.
La materia prima con cui vengono costruiti i piatti è, ovviamente, altrettanto eccezionale: dalle costate di asino della Val Trompia, ai formaggi di capra della Malga POF, alla frisona mantovana marezzata con 40 giorni di frollatura (simile alla Kobe giapponese), sino alle crudità di pesce come le alici di lampara marinate al momento, la burrata con i gamberi rossi o i plateux di crostacei.
L’interior è frutto della tradizione familiare del locale, molti dei mobili sono infatti dei nonni, come le credenze, le radio d’epoca e la lambretta del 1960, mentre l’arredo contemporaneo è curato personalmente da Michele, grande amante del cinema e del modernariato.
Fatevi guidare da lui in una degustazione, sarà una gioia non solo per il palato, ma anche per il piacere di godere del sapere di un raffinato gourmet come ce ne sono pochi in Italia.
Il segreto
Pare che Michele abbia buon fiuto non solo per i vini, ma anche per l’arte: alle pareti de La Dispensa ci sono infatti opere di grandi artisti da lui acquistate che hanno visto il loro valore di mercato crescere nel tempo come Walasse Ting, Giò Pomodoro e Mimmo Rotella.
Info utili
La Dispensa
Piazza Municipio 10
San Felice del Benaco, Brescia
Tel. +39 036 5557023
Antipasti: 14 — 30 euro
Pasta: 18 — 35 euro
Main: 26 — 150 euro