Cucina San Francesco (BS)
A Cologne, un ristorante di charme situato all’interno di un antico convento che offre una cucina franciacortina gourmet e una straordinaria carta dei vini orchestrata dal titolare e sommelier Marco Pelizzari.
Affacciato nel chiostro di uno splendido convento francescano risalente al 1569, all’interno del Cappuccini Resort, oasi di charme e buona accoglienza, il ristorante Cucina San Francesco è il regno di Marco Pelizzari, sommelier, grande esperto e collezionista di vino, unico Krug Ambassador della Franciacorta.
In linea con il restauro filologico del Resort, acquistato dalla madre Rosalba che ne ha intrapreso un restauro conservativo terminato negli anni ’90, il ristorante è arredato in uno stile semplice quanto raffinato, dominato dal bianco delle tende e degli arredi shabby chic, come i fratini e i tavoli in legno ricercati da Rosalba in mercati di antiquariato e negozi vintage per ricordare quelli che un tempo erano i refettori dei conventi tra antichi ritratti, alti candelabri in ferro battuto e eleganti calamai decorativi parte della mise en place.
La nostra cucina, tra antiche ricette bresciane e tocchi contemporanei, è gioia alla vista e al palato.
(Marco Pelizzari)
La cucina del ristorante, capitanata dallo chef Davide Maci, affianca le tradizioni gastronomiche locali con creatività e tecniche più innovative, con attenzione al delicato equilibrio tra antico e contemporaneo, mentre la scelta delle materie prime utilizzate è rigorosa e guarda ai migliori prodotti locali, in primis quelli coltivati nel Resort come le erbe dell’orto, le verdure e le cose buone del frutteto di casa.
Nel menù piatti golosi come la Faraona ripiena alla bresciana con paccasassi del Conero e scalogno fondente, il Tortello ripieno di pollo cacciatora, il suo ragù e la sua cresta o la Costoletta di pecora con mou di carote, salsa paella, cipolla agrodolce e pak choi, ma anche le ricette della tradizione che non cambiano mai in carta come le sardine marinate del vicino Lago d’Iseo o la Torta di Rosa con crema allo zabaione. Durante la cena, inoltre, Marco vi saprà consigliere tante leccornie, come deliziosi oli extravergine di oliva o l’aceto madre della Riserva Cappuccini 67 anni.
Straordinaria la carta dei vini, selezionata da Marco, che comprende i grandi vini della Franciacorta, da Ca’ del Bosco a quelli della piccola Cantina Corte Fusia a Coccaglio, oltre che un’ampia selezione di Champagne Maison e Vigneron e di etichette pregiate provenienti da tutto il mondo.
Davvero un luogo dove sentirsi a casa, con la semplicità ed il rigore che omaggia la tradizione monastica di questo luogo incantato che diventa magia la sera, quando il lume di candela incontra le bollicine della Franciacorta.
Cucina San Francesco è aperta dal martedì al giovedì per cena e il venerdì e il weekend anche a pranzo.
Il segreto
Chiedete a Marco di visitare la sua cantina “segreta”, ricavata dall’antico pozzo del convento, e di farvi assaggiare qualche annata speciale. Una vera chicca, qui spesso vengono serviti suggestivi aperitivi di benvenuto o organizzate generose degustazioni.
Info Utili
Cucina San Francesco
Via Cappuccini 54
25033 Cologne, Brescia
Tel. + 39 030 7157254
Antipasti: 18 — 22 euro
Primi: 20 — 24 euro
Secondi: 26 — 35 euro