Rustico

Cascina Lago Scuro (CR)

di Elena Dagani
Cascina Lago Scuro (CR) — Lombardia Secrets

Alle porte di Cremona, un’antica cascina seicentesca dalla stupenda architettura merlata che la famiglia Grasselli, proprietari sin dal 1700, fa vivere secondo i ritmi della natura e dell’agricoltura biologica, proprio come una volta.

E’ negli anni ’90 che Fabio e Paola Grasselli decidono di trasferirsi in questa magnifica residenza rurale, una delle più antiche in Lombardia, e di riprendere tutte le attività che fino agli anni ’50 la avevano contraddistinta: la coltivazione di frutta e verdura, l’allevamento di polli e bovini, la produzione di formaggi e quella “vita di corte”, fatta di feste e riti legati al ritmo delle stagioni, che la rende così unica e speciale.

Oggi, con la guida appassionata di Luca, figlio di Fabio, e Federica, la Cascina è diventata un vero e proprio “villaggio” che comprende l’azienda agricola certificata biologica dal ‘93, il ristorante, il caseificio e l’agrinido. Un mondo incantato che ci parla dei suoi oltre 400 anni di storia attraverso le sale voltate affrescate della villa padronale ed un magnifico parco popolato da querce, magnolie e un cedro del libano vecchio di oltre 2 secoli.

Cascina Lago Scuro (CR) — Lombardia Secrets
Cascina Lago Scuro (CR) — Lombardia Secrets

Il sogno della nostra famiglia è far rivivere la tradizione rurale delle cascine di una volta, producendo in toto quello a nostra volta consumiamo e che amiamo condividere con i nostri ospiti.

(Luca, titolare)

Il ristorante, a conduzione familiare e aperto solo il sabato sera e la domenica a pranzo o per eventi speciali, rispetta una filosofia che mette al centro il rispetto della natura e delle persone che la abitano, offrendo un menù degustazione fisso che si basa esclusivamente su quanto viene prodotto in Cascina in base alle stagioni. Oltre all’orto, sin dal 1998 vengono, infatti, allevati capi di razza bruna alpina, che producono il latte per il caseificio, e galline “Livornese” dalle caratteristiche uova bianche, oltre che coltivato il farro monococco bio con cui viene fatto un ottimo pane di pasta madre, squisito nelle versioni arricchite con semi di zucca e papavero.

E’ con queste materie prime che ogni giorno nasce un menù diverso fatto di piatti della tradizione, come la sfogliatina alle erbette o il manzo alla carbonara, ma anche più giovani e creativi, come il pollo alla creola e la cheesecake.
Ottima la scelta dei vini che, come per i formaggi, rispecchia la passione di Luca per la Francia e i vini naturali.

Cascina Lago Scuro (CR) — Lombardia Secrets

La Cascina, a seconda della stagione, offre tanti modi di “viverla”: d’inverno nelle suggestive sale affrescate, d’estate in mezzo al verde nel parco, oppure sotto il porticato che si affaccia su quelle che erano un tempo le casette dei contadini, sino al cortile neogotico. Chiamando in anticipo, si può avere la fortuna di prenotare in concomitanza di un evento, quando Luca e Federica addobbano il giardino con centinaia di fili di lucine e l’atmosfera diventa davvero magica.

Un’esperienza assolutamente da fare, magari chiedendo di visitare anche le stalle, il caseificio e la magnifica “cantina” dei formaggi, per assaporare tutto il gusto delle nostre radici e del “vero” della vita.

Il segreto

La Cascina Lago Scuro è molto rinomata per i suoi formaggi, tanto da rifornire anche varie realtà stellate, imperdibili la mozzarella filata a mano, le caciotte, le provole e gli yogurt che si possono acquistare anche allo spaccio interno.

Info utili

Cascina Lago Scuro
Via Pagliari 54
26049 Stagno Lombardo, Cremona,
Tel. +39 0372 57487

Menù dai 30 euro vini esclusi, può variare in base alle serate a tema (si consiglia di chiamare o controllare la pagina FB per aggiornamenti)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città