Vista Palazzo | Lago di Como (CO)
Nel centro di Como, una dimora davvero unica: il solo cinque stelle del capoluogo, con rooftop bar e ristorante panoramici e un servizio con 3 diversi controlli di conformità delle camere che gli è valso la rigida certificazione GBAC STAR™.
Parte dei Small Luxury Hotels of the World, Vista Palazzo è il fiore all’occhiello del Gruppo Lario Hotels della famiglia Passera. Hotelier alla quarta generazione, dal 1902 sono garanti di un’ospitalità che si basa sulla valorizzazione di residenze storiche, il rispetto dell’ambiente, la cura maniacale del dettaglio e il comfort impeccabile dei grand hotel di lusso.
Situato nella centrale Piazza Cavour, il boutique hotel, ospitato in un palazzo tardo gotico del 1800, nasce nel 2018 dall’idea di Bianca e Luigi Passera, con la collaborazione dello studio Maurizio Maggi di Milano, che hanno dato vita a un concept di ospitalità ispirato alle eleganti atmosfere di un tempo e che offre, al tempo stesso, tutte le comodità di un’abitazione modernissima.
Dal 1902 puntiamo ad offrire ai nostri ospiti la miglior ospitalità su misura, unendo i valori della tradizione con il comfort garantito dalla modernità.
(Bianca Passera, Presidente Lario Hotels)
Aperto anche ai non ospiti della struttura, il celebre Infinity Bar è un must-visit per tutti gli habituè del Lago di Como. Situato sulla terrazza panoramica del palazzo, è perfetto per un aperitivo con vista e per una pausa dolce o salata approfittando del menù disponibile h24.
Per un pranzo o una cena fine dining, il ristorante Sottovoce offre la cucina dello chef Stefano Mattara, con esperienze stellate alle spalle, famoso per le rivisitazioni creative di piatti della tradizione italiana come “Era una pasta”, a base di riso Carnaroli “Riserva San Massimo” mantecato al pecorino romano, guanciale disidratato, scalogno confit e pomodoro in gocce, o “Il Duomo nel Piatto”, cubo di vitello panato con gelatina al pomodoro, caviale di rucola e maionese al balsamico.
Che sia per un cocktail o una degustazione a 7 portate, sedersi al bancone della piccola terrazza, godendosi lo spettacolo dei battelli che solcano le acque blu sullo sfondo delle verdi montagne, è una delle esperienze più belle che offre il Lago di Como. E la mise en place? Con le stupende porcellane firmate Gio Ponti per Richard Ginori che completano un decor ispirato al meglio del design Made in Italy.
Un arredo prezioso che svela la sua magnificenza sin dalla hall, un gioco di marmi neri Marquinia con venature bianche e grigie che accompagna gli ospiti fino alla reception situata ai piedi della magnifica scalinata d’epoca che porta alle camere.
Le suite sono 18, tutte con salotto, ampia cabina armadio e vista lago. Gli interni, curati personalmente da Bianca Passera, sono progettati su misura con finiture nobili in mogano e marmo, materiale che si fa opera d’arte nei bagni. Ogni stanza è, infatti, decorata con un gioco di 5 diversi marmi di tonalità diverse – eau de Nil, tortora, nero, rosso e verde – ingentilito da eleganti vasche da bagno freestanding e spaziose docce a pioggia. Completano l’eleganza degli ambienti una accurata selezione di oggetti iconici del design italiano come le lampade Arco by Castiglioni di Flos, le Cosmic Leaf di Artemide o le tappezzerie dell’azienda comasca Dedar che impreziosiscono anche le testiere dei letti king size.
Ma si sa…il diavolo ed il vero lusso si celano nei dettagli, e così completano la ricchezza dell’arredo le lenzuola di impalpabile lino organico, le spugne morbidissime, il rito della couverture, ovvero la preparazione della camera per la notte che vede, oltre al riassetto generale, anche la messa a disposizione degli ospiti di una maschera facciale rilassante e di uno spray alla lavanda per dormire sonni tranquilli.
E le coccole tra cui scegliere sono ancora tante, perché a Vista Palazzo l’ospitalità è davvero un’arte.
Il segreto
Uno dei segreti che rende magico ogni soggiorno a Vista Palazzo si chiama Alberto: maggiordomo e outdoor butler dell’hotel, accoglie e si prende cura degli ospiti, assecondando ogni desiderio, dal far trovare il letto cosparso di rose per i più romantici, sino a prenotare un motoscafo Riva con tanto di fotografo a bordo per i più avventurosi. Più di un Concierge, Alberto è un vero e proprio esperto di esperienze da vivere sul Lago, che vi saprà organizzare nel minimo dettaglio e, se lo desiderate, anche accompagnarvi.
Info utili
Vista Palazzo
Piazza Cavour 24
22100 Como
Tel. +39 031 5375241
Menù degustazione: da 100 euro a persona, vini esclusi
Primi: 30 — 40 euro
Secondi: 30 — 45 euro
Cocktail: da 16 euro
Camere da 600 euro