Lusso

Villa Làrio (CO)

di Lavinia Colonna Preti
Villa Làrio (CO) — Lombardia Secrets

Adagiato a picco sulla scogliera di Pognana, il resort unisce la romantica drammaticità del lago più profondo d’Italia al fascino della Dolce Vita delle sue sponde costellate di ville e meravigliosi giardini.

Esclusiva boutique property situata sulla sponda orientale del Lago di Como, Villa Làrio si compone di quattro diverse ville immerse in 2 acri di parco secolare: il Palazzo, risalente al XIX secolo un tempo di proprietà della celebre famiglia Lombardi di Milano, Villa Bianca, il Pavilion e la Garden Suite, che ospitano nel complesso 18 suite di varie metrature, un ristorante, due bar lounge, una piscina a sfioro di 20 metri e un pontile privato per attracco barche.

Villa Làrio nasce dal sogno degli attuali proprietari che, oltre 10 anni fa, si innamorano di questa villa allora abbandonata (il Palazzo) e, dopo averla acquistata, iniziano una “folle” quanto appassionata ristrutturazione conservativa durata 8 anni e portata a termine in totale sintonia con la natura circostante e la storia del luogo. Folle in quanto per collegare le varie strutture della proprietà, dislocate su oltre 200 metri d’altezza di dislivello, è stato costruito addirittura un audace ascensore panoramico, invisibile dal lago e dalla strada per non intaccare il paesaggio.

Villa Làrio (CO) — Lombardia Secrets
Villa Làrio (CO) — Lombardia Secrets

C’è qualcosa di magico in questa parte del Lago, è energia viva che invitiamo i nostri ospiti a scoprire attraverso esperienze uniche come l’aperitivo in barca al tramonto.

 

Flore Pilzer, Direttore Comunicazione

Il risultato è un capolavoro con dettagli di immensa raffinatezza che ha visto l’impiego dei migliori artigiani del luogo. Basti menzionare i preziosi pavimenti alla veneziana, l’antico camino in pietra del salotto centrale o le cromie scelte per riflettere i mille colori, dall’ottanio all’azzurro, che assumono le profonde acque del lago durante le diverse ore del giorno.

A contrasto con i decori originali, è stata progettata un’originale struttura in ferro vetro sue due piani che crea un gioco di trasparenze e luci tra le antiche stanze ed il verde circostante, donando grande contemporaneità alle eleganti linee ottocentesche della villa.

Villa Làrio (CO) — Lombardia Secrets

La bellezza della natura selvaggia tipica del Lago di Como è intervallata dalla rispettosa mano dell’uomo esclusivamente per quanto riguarda la cura dei magnifici alberi secolari, come i bellissimi cedri, dei bordi fioriti, e delle tante opere d’arte dislocate nella proprietà. Come quella che è diventata il simbolo di Villa Làrio: posizionata di fianco la piscina panoramica, la grande scultura in bronzo Le temps qui passe, opera dell’artista francese Nathalie Decoster, simboleggia il tempo che in questo angolo di mondo scorre piacevolmente lento.

Amatissimi, in quanto unica proprietà sul lago con vista sul tramonto, il ristorante panoramico e le due aree bar, situati rispettivamente nel giardino antistante Villa Bianca e di fronte al Palazzo con vista sul pontile privato, sono aperti anche ai non ospiti della struttura per una romantica cena o un aperitivo con vista.

Villa Làrio (CO) — Lombardia Secrets

Il ristorante, guidato dal giovane chef Alex Visconti, offre un menù dal format molto originale: ogni stagione i piatti si basano, infatti, su cinque ingredienti tipici della tradizione italiana. Per esempio, il nuovo menù estivo vede come protagonisti il Pomodoro San Marzano, la Melanzana, la Burrata del Cilento ed altre eccellenze del Made in Italy che danno vita a piatti sani e saporiti che possono essere ordinati in porzione intera, mezza porzione per assaggiarli tutti, o proposti in una degustazione verticale composta solo dalle ricette basate su un determinato ingrediente, come per esempio la Burrata.

Villa Làrio è davvero unica sul Lago di Como sia per la bellezza della natura che la avvolge, costellata di romantici sentieri nel verde e scorci mozzafiato, sia per gli impeccabili servizi offerti, come le sessioni di yoga mattutine nel parco, o l’organizzazione delle più belle esperienze da fare sul lago, come partire in barca alla scoperta dei suoi borghi corredati di cestino da pic nic gourmet preparato dallo chef.

Il segreto

Il piano interrato del Palazzo nasconde un segreto: una rimessa scavata nella roccia dove sono custodite tre magnifiche imbarcazioni d’epoca in legno, che possono essere utilizzate anche dagli ospiti per romantiche gite sul lago, costruite nei cantieri più famosi della zona: Tullio Abbate, A. Mostes ed Ernesto Riva.
La gita must? A Laglio, proprio di fronte il resort, dove si trova Villa Oleandra, di proprietà di George Clooney, per fermarsi a mangiare dal mitico Da Luciano.

Info utili

Villa Làrio
Via Giacomo Matteotti 34
22020 Pognana Lario, Como
Tel. +39 031 5375064

Portate varie: 14 — 32 euro (disponibili anche le mezze porzioni)
Dolci: 10 — 12 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città