Design Lusso

Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI)

di Lavinia Colonna Preti
Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI) — Lombardia Secrets

Da quasi 100 anni, il “Gallia” con il suo maestoso fascino da grand hotel, è la porta di ingresso per eccellenza di Milano, perfetto, dall’alto del suo settimo piano panoramico, per meravigliose pause con vista sulla skyline della città.

Siamo negli anni ’30, e Carlo Gallia, dopo aver fatto esperienza in alcuni degli hotel più celebri dell’epoca, innamorato dell’”Arte del forestiere”, torna a Milano e, nel fermento dell’apertura della nuova Stazione di Milano Centrale inaugurata nel 1931, dà vita al suo sogno: un grand hotel tutto suo.

Così, nel 1932 viene inaugurato l’Excelsior Hotel Gallia e comincia l’epopea di uno degli alberghi più importanti della città, parte integrante della sua storia passata, presente e futura. Nel 2015, un maestoso restauro dà il via ad un nuovo, significativo capitolo per il 5 stelle, oggi di proprietà di Katara Hospitality e gestito dal gruppo The Luxury Collection® parte di Marriott International, sempre più punto di riferimento internazionale ed, in particolare, anche per tutti coloro che cercano un rifugio nell’attesa di partire per un viaggio.

Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI) — Lombardia Secrets
Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI) — Lombardia Secrets

Come si può dimenticare l’arrivo a Milano? (…) Una Stazione immensa piena di treni (…), maestosa come un tempio antico; poi di colpo all’aperto la piazza sconfinata, con gli alberi, le aiuole e i tram che si incrociavano, le file dei taxi, le réclame luminose.

(Gaetano Afeltra, giornalista)

Al suo settimo piano si trova, infatti, il roof-top cocktail bar Terrazza Gallia, gestito dai fratelli Lebano con la consulenza della famiglia Cerea del celebre ristorante Da Vittorio, 3 stelle Michelin.

Salendo in ascensore, dopo aver varcato l’imponente atrio caratterizzato da uno spettacolare lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano creato da De Majo, ci si svela innanzi tutta la meraviglia del progetto di rinnovo curato dello studio di architettura milanese Marco Piva.

Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI) — Lombardia Secrets

Specchi, marmi ed i mobili icona del Made in Italy si sposano, infatti, con l’anima Belle Époque dell’albergo, facendo da cornice ad una splendida terrazza con vista sulla skyline milanese, che va dalla Stazione Centrale sino all’adiacente Grattacielo Pirelli di Giò Ponti, con arredi firmati tra gli altri da Fendi Outdoor, Knoll e Varaschin.

Qui è il regno degli chef Vincenzo e Antonio Lebano e del bar manager Andrea Griggion che sono pronti a coccolare i loro ospiti con un servizio all day dining dalle 12.30 fino all’1 di notte, perfetto per un pranzo leggero, un aperitivo, una cena informale o un cocktail dopo cena.

Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI) — Lombardia Secrets
Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI) — Lombardia Secrets

Da provare la pizza nuvola e le montanarine (piccole pizze fritte), da accompagnare ai grandi classici milanesi rivisitati, come il cocktail “Il Salotto di Milano” a base di Gin District – Montenapoleone, Calvados Sélection Christian Drouin, Raspberry infused Campari e Vermouth di Torino Storico Cocchi, una reinterpretazione del classico Negroni il cui nome prende ispirazione da una canzone del 1954 del cantante olandese Peter Van Wood, dedicata a Milano.

Terrazza Gallia Bar & Restaurant (MI) — Lombardia Secrets

Molti gli eventi a tema che vengono organizzati, come le Lipstick Nights, il giovedì sera, con Dj set al femminile, cocktail e piatti pensati ad hoc, su cui si può rimanere aggiornati seguendo i social dell’hotel.

Il segreto

L’Excelsior Hotel Gallia conta 182 camere, arredate con mobili artigianali locali ed oltre 500 opere d’arte, 51 suite, la Gallia Presidential Suite e la Suite Katara Royal. Vera unicità, quest’ultima è una suite di 1000 mq al 7° piano. Una delle più grandi d’Italia, comprende anche 2 terrazze private, la splendida Pagoda SPA esclusiva con vasca Jacuzzi, 4 camere, tra cui la Suite Princess, e, ovviamente un ingresso diplomatico riservato.

Info utili

Terrazza Gallia
Piazza Duca d’Aosta 9
20124 Milano
Tel. +39 02 67853514

Cocktail: da 20 euro
Snack: 1 pezzo da 5 euro, 3 pezzi da 12 euro
Insalate e paste: da 22 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città