Lusso

Ristorante ROTEO (CO)

di Lavinia Colonna Preti
Ristorante ROTEO (CO) — Lombardia Secrets

Sul Lago di Como, con una meravigliosa quanto unica vista su Isola Comacina, ROTEO è il ristorante fine dining gestito a 4 mani dagli chef Robert Moretti e Matteo Corridori, amici d’infanzia cresciuti sul lago che, dopo esperienze stellate in tutto il mondo, qui hanno coronato il loro sogno di accoglienza.

Aperto nel 2022 all’interno del boutique hotel 5 stelle Musa Lago di Como, nel 2024 ROTEO è stato scelto come “Miglior Ristorante Fine Dining d’Italia” ai World Luxury Restaurant Awards 2024.

La ragione del suo rapido successo si cela dietro 3 sogni che si sono uniti e realizzati in un magico gioco del destino. Quello dell’imprenditrice di origini inglesi Claire Gray, che nel 2020 ha acquistato la proprietà che oggi occupa Musa per dar vita alla sua prima “dimora” italiana a 5 stelle, e quelli di Robert Moretti e Matteo Corridori che, dopo aver girato il mondo nell’alta cucina, desideravano creare una loro realtà proprio nel paese dove sono nati.

Ristorante ROTEO (CO) — Lombardia Secrets
Ristorante ROTEO (CO) — Lombardia Secrets

Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del lago di Como, è evidente.

(Robin Williams)

Le tappe “stellate” dei loro viaggi – dal Bulgari Hotel di Dubai sotto la guida di Niko Romito all’Hélène Darroze at the Connaught sino al The Gilbert Scott, ristorante del St. Pancras Renaissance Hotel di Marcus Wareing, entrambi a Londra – si leggono nell’impeccabile esecuzione di piatti che divertono sia alla vista che al palato.

Due i principali menù degustazione tra cui scegliere, ROTEO, con una selezione dei migliori signature dei due chef, e Né Carne Né Pesce, in cui ogni portata racchiude entrambi. Il preludio di una meravigliosa serata si intuisce già dall’amuse-bouche e dagli antipasti in cui si viene stupiti, solo per fare degli esempi, da un mazzo di fiori servito in tavola in cui sono nascoste delle farfalline edibili o dalla deliziosa Terrina di foie gras, gelato al Parmigiano 24 mesi, mandorle e lamponi.

Ristorante ROTEO (CO) — Lombardia Secrets
Ristorante ROTEO (CO) — Lombardia Secrets

I piatti principali danzano tra Asia e riferimenti British privilegiando ingredienti locali, come lo Shabu-shabu di seppie, brodo orientale di manzo, i Bottoni di pollo arrosto, gambero rosso di Mazara, zafferano red gold, spuma di parmigiano, o il Luccio Perca “alla Wellington” con liquirizia, beurre blanc di lago.

Al wine pairing ci pensa Vladimir Giudici, sommelier che vi stregherà con vini che spiega attraverso le sensazioni che donano e bellissime storie di cantine e vignaioli.

Ristorante ROTEO (CO) — Lombardia Secrets

Per l’aperitivo è, invece, d’obbligo accomodarsi al bancone di Gaia Bar dove il bartender Luca Salvioli vi delizierà con cocktail sempre nuovi e drink classici pensati per intrattenervi con suggestioni dal mondo del lago e delle sue muse.

Il design del ristorante è stato affidato allo studio Claudia Kempen Concept che ha utilizzato materiali preziosi, dal marmo al legno di quercia, ed i rilassanti colori che caratterizzano i tramonti sul lago, dando vita ad una sala dall’elegante design senza tempo.

Ristorante ROTEO (CO) — Lombardia Secrets

Prenotate uno dei tavoli per due di fronte all’enorme vetrata con vista su Isola Comacina e lasciatevi incantare dalle mille sfumature di blu dei celebri cieli del Lago di Como, certi che il personale di ROTEO vi coccolerà ogni istante della vostra permanenza nel ristorante.

Il segreto

Il nome ROTEO deriva dall’unione di Robert e Matteo. Il ristorante si trova dove un tempo sorgeva la Taverna Bleu, ristorante di pesce di lago dove i due chef andavano da bambini.

Info utili

ROTEO Ristorante
Via Vincenzo Puricelli 4
22010 Sala Comacina, Como
Tel. +39 0344 56260

Menù degustazione: da 120 euro, abbinamento vini da 60 euro
Antipasti: da 22 euro
Primi: da 32 euro
Secondi: da 29 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città