Lusso

Remedy Wine & Spirits

Il tempio del buon bere a Milano

di Lavinia Colonna Preti
Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets

Remedy è il luogo che ogni connoisseur milanese ha sognato per lungo tempo: divani in pelle, un’atmosfera da club, luci suffuse, una cantina con 18.000 bottiglie e una cigar room per veri intenditori. Qui gli amanti del vino e dei distillati hanno finalmente trovato il loro tempio del buon bere.

Situato tra viale Majno e via Morelli, a Porta Venezia, Remedy nasce dal sogno di tre amici, Alessandro Michelon, Michele Bernardi e Amedeo Pagano, tutti provenienti da esperienze nei settori del food&beverage, di dar vita a un locale dedicato alle loro grandi passioni: i vini e i distillati.

Dall’unione delle loro professionalità e “collezioni”, frutto della ricerca maniacale di una vita, nel 2024 nasce Remedy, una novità assoluta a Milano e in Italia, dove protagonista è un’offerta di etichette pensate sia per chi vuole semplicemente bere un buon bicchiere in compagnia sia per i veri intenditori che amano stappare bottiglie importanti.

Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets
Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets

Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.

(Ernest Hemingway)

Il design del locale ricorda quello dei club anglosassoni con divani in pelle e boiserie alle pareti che ispirano privacy e relax totali. Remedy deve, infatti, il suo nome al concetto di “rimedio”, un luogo dove staccarsi dagli impegni quotidiani e potersi prendere del tempo di qualità per sé.

Molti dei dettagli di Remedy tradiscono l’origine comune dell’amicizia di Alessandro, Michele e Amedeo, ovvero la Puglia, come le bellissime lampade traforate in ceramica di Grottaglie, così come le ciotole e il vasellame utilizzato per il servizio.

Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets

Remedy si struttura su tre livelli, ognuno pensato per essere vissuto diversamente, dal singolo o per tipologia di evento. Al piano interrato troviamo la cantina, un vero e proprio caveau che custodisce circa 6.000 etichette per un totale di 18.000 bottiglie, la zona di affinamento dei salumi e dei formaggi, e una sala privata, accessibile sia dalla cantina sia da Viale Majno per garantire massima riservatezza, con un tavolo conviviale che può accomodare fino a 8 persone.

Il piano terra accoglie il bellissimo bancone e due zone con tavoli, una all’ingresso e una soppalcata, oltre alla cigar room dedicata agli amanti dei sigari e della pipa con poltrone in pelle e humidor.

Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets
Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets

Per un’esperienza personalizzata, l’ospite viene guidato nella scelta dai padroni di casa Amedeo e Michele che sapranno consigliare il drink più giusto tra le tante proposte. La carta riflette un approccio internazionale, con un focus particolare sulle regioni vinicole più rinomate della Francia e su tutte le eccellenze enologiche italiane.

E’ disponibile anche un menù di bottiglie rare e da collezione, con una scelta che va, a solo titolo di esempio, da uno Château Pétrus del 2019 allo Champagne Jacques Selosse “Cassa 6 Lieux-Dits” prodotto in sole 600 bottiglie.

Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets

L’offerta dei distillati è di oltre 2.000 tipologie che si è invitati a provare in purezza per esaltarne la vera essenza e non contrastarne gli aromi, i profumi e il sapore autentico.

La carta di accompagnamento ai drink è essenziale e di altissima qualità: in menù troviamo una selezione di cibi che tradizionalmente ben si sposano con una degustazione di vini e spirits, come salumi e formaggi artigianali, crudi di mare, tartare, carpacci e ostriche freschissime.

Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets
Remedy Wine & Spirits (MI) — Lombardia Secrets

Aperto dalle 18.00 sino all’1.00, Remedy è già diventato il “covo” prediletto dei bon vivant milanesi e luogo d’ispirazione per regali e eventi privati davvero speciali.

Il segreto

In cantina, ogni bottiglia è catalogata attraverso un originale sistema di numerazione con i gettoni in legno del gioco della tombola che permettono di individuare facilmente tutte le referenze disposte lungo la parete in altrettante piccole nicchie.

Info utili

Remedy
Viale Majno 26, angolo via Morelli
20129 Milano
Tel. +39 02 38293660

Calici: da 15 euro
Bites da condividere: da 15 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città