Musa Hotel Lago di Como (CO)
Aperto nel 2022, Musa è un design boutique hotel a 5 stelle, l’unico affacciato sulla romantica Isola Comacina, un luxury retreat con piscina e l’allure delle residenze private più esclusive del Lago di Como.
Un nuovo concept lifestyle su uno dei laghi più spettacolari del pianeta, l’hotel si compone di sole 12 camere, un ristorante fine dining, un cocktail bar e una piscina con area benessere e palestra, già insignito nel 2024 del premio come “miglior Luxury Lakeside Hotel” al mondo dai World Luxury Hotel Awards.
Così come in passato le Muse ispiravano grandi artisti e poeti, anche il nuovo hotel si è lasciato guidare da una donna speciale, la sua “musa” che lo ha, a sua volta, dedicato alle grandi donne che hanno fatto la storia in diversi campi, dalla cultura alla scienza.
Quando scriverete la storia di due amanti felici, collocateli sulle rive del Lago di Como. Non conosco contrada più manifestamente benedetta dal cielo.
(Franz Liszt)
Inglese di origine, l’imprenditrice Claire Gray, da sempre innamorata dell’Italia e del Lago di Como, nel 2020 ha coronato un sogno acquistando una piccola taverna adagiata in una insenatura panoramica davvero unica situata proprio di fronte l’Isola Comacina.
I lavori di restauro e ampliamento sono stati affidati allo studio di architettura e d’interni Claudia Kempen Concept che ha utilizzato i materiali più preziosi, dal marmo al legno di quercia, ed i rilassanti colori che caratterizzano i tramonti sul lago, dando vita a una struttura dall’elegante design senza tempo.
Per gestire Musa, Claire ha chiamato due amici di lunga data, Robert Moretti e Matteo Corridori, chef entrambi nati e cresciuti sul Lago di Como, oggi Executive Director e Chef Executive della struttura, che qui hanno sviluppato la loro visione di accoglienza internazionale sviluppata ai massimi livelli.
Con la guida della famiglia Gray, imprenditori da 37 anni nel settore del turismo, dopo quasi 10 anni all’estero, i due chef hanno unito le competenze acquisite in grandi cucine in giro per il mondo – dal 3 stelle Michelin Hélène Darroze at the Connaught di Londra al Bulgari Hotel di Dubai di Niko Romito – alla tradizione locale.
Il ristorante ROTEO e Gaia Bar, entrambi aperti anche ai non ospiti della struttura, offrono, infatti, un’eccellente cucina dove l’ottima mano o, meglio, le 4 mani di Robert e Matteo contaminano con tecniche di alta cucina ed un sofisticato tocco British i prodotti del territorio, come il pesce di lago.
La mixology è gestita ad arte dal bartender Luca Salvioli che anima il bancone con cocktail list sempre nuove e pensate per intrattenere gli ospiti con storie e suggestioni dal mondo del lago e delle sue muse. Come il cocktail dedicato alla Regina Elisabetta, a base dei suoi ingredienti preferiti, e servito in una tazza da tè (esempio soggetto a cambiamenti nel corso dell’anno).
Tra le camere, spicca proprio la suite Q. Elizabeth con una meravigliosa terrazza privata affacciata sul lago.
La colazione, fiore all’occhiello della struttura, può essere goduta a piacere nelle sale del ristorante, in terrazza o al Gaia Bar. Oltre ad un’ampia selezione alla carta, viene sempre servito anche un delizioso pane fresco con lievito madre appena sfornato dagli chef e accompagnato con marmellate fatte in casa e burro salato.
Completano i servizi di Musa una piscina vista lago con solarium, un’area wellness con spa, e un comodo parcheggio privato.
Per sentirsi come James Bond durante una delle sue fughe romantiche tra una missione e l’altra.
Il segreto
L’ultimo proprietario dell’Isola Comacina, Giuseppe Caprani, la lasciò in eredità al re del Belgio che la donò allo Stato Italiano che la cedette a sua volta all’Accademia di Brera di Milano. Ogni anno, la domenica più vicina al 24 giugno, si tiene la Sagra di San Giovanni con la spettacolare rievocazione dell’incendio dell’Isola Comacina, avvenuto nel 1169. La data perfetta per prenotare con ampio anticipo un soggiorno a Musa.
Info utili
Musa Lago di Como
Via Vincenzo Puricelli 4
22010 Sala Comacina, Como
Tel. +39 0344 56260
Camere: da 640 euro con prima colazione
Cocktail: da 18 euro
Menù degustazione: da 120 euro, abbinamento vini da 60 euro
Antipasti: da 22 euro
Primi: da 32 euro
Secondi: da 29 euro