LeoneFelice Vista Lago (BS)

L’elegante ristorante con vista sul Lago d’Iseo si trova all’interno de L’Albereta Relais & Châteaux a Erbusco, in Franciacorta, splendido wine resort famoso per essere stato per 20 anni la casa del grande cuoco Gualtiero Marchesi.
L’Albereta nasce nel 1993 da un’idea di Vittorio Moretti, fondatore del Gruppo vitivinicolo Terra Moretti che comprende anche Bellavista Wine, con la visione di rendere l’hotel a 5 stelle il simbolo dell’arte dell’accoglienza della Franciacorta e dei suoi valori, in primis senso della famiglia, alta gastronomia e buon bere.
Nello stesso anno, alla guida del ristorante del resort, arriva Gualtiero Marchesi, già una stella Michelin nel 1978, che inizia una vera e propria rivoluzione nel settore della ristorazione e dell’hotellerie dando vita ad un modello unico che ancora oggi rende L’Albereta il retreat preferito da tante celebrità e teatro di dichiarazioni di amore eterno (per le quali si dice che porti fortuna).


Sin da piccola sognavo di creare un luogo dall’atmosfera calda e familiare dove l’ospitalità sposasse la mia idea di lusso, ovvero la possibilità di riappropriarsi del proprio tempo.
(Carmen Moretti de Rosa)
Oggi L’Albereta è guidata da Carmen Moretti, primogenita di Vittorio, insieme al marito Martino de Rosa, ospite attenta e generosa che cura ogni dettaglio del resort, dai fiori presenti in ogni angolo alla miriade di candele e lucine che decorano anche il meraviglioso parco esterno.
Alla guida della cucina lo chef Fabio Abbatista, di origini pugliesi, con esperienza negli stellati Le Gavroche di Michel Roux e Spoon di Alain Ducasse, che propone ricette creative ispirate dalle materie prime locali e “di famiglia” come l’olio extravergine de “L’Uliveta di Mariella” della tenuta dei Moretti in Toscana o il pesce di lago di Andrea Soardi, una delle ultime famiglie di pescatori del Lago d’Iseo.

Ricette sfiziose come le Lenticchie nere beluga, patate schiacciate, limone e caviale o il Risotto con crema di porri alla brace, tartufo nero ed essenza di verdure si accompagnano alla reinterpretazione dei grandi classici del resort come il Filetto di Fassona “alla Rossini”, salsa al vino rosso e frutti rossi, la Costoletta di vitello alla milanese con patata al cartoccio, teryaki e semi misti o la Torta di Rose. Tutto, dal pane alle focacce, è fatto a mano con lievito madre e farine speciali molite a pietra secondo la filosofia che ciò che è buono deve fare anche bene.
Per la scelta dei vini non c’è che da divertirsi con una cantina internazionale che conta oltre 600 etichette, tra cui ovviamente i vini Terra Moretti e le bollicine di famiglia come il Bellavista Grande Cuvée Alma Non Dosato.

D’inverno, dopo un’aperitivo al nuovo lounge bar Stanza 54, scegliete un tavolo da due vicino alla finestra vista Lago, mentre, appena la bella stagione lo consente, è davvero molto romantico cenare nella terrazza panoramica, resa magica da tante lanterne e lucine arrotolate sui rami degli alberi e da uno scenografico caminetto vetrato.
L’ideale è fermarsi a dormire nel resort e assaporare un lusso fatto di tempo che scorre più lentamente e quei meravigliosi dettagli che hanno reso L’Albereta famosa in tutto il mondo come il tableware decorato con “pensieri felici”, le piccole rane scultura, simbolo beneaugurante, sparse un po’ ovunque, o le essenze da spruzzare sul cuscino la sera.
Il segreto
Fedele al valore della famiglia, il nome del ristorante è un omaggio al custode storico della tenuta, Leone appunto.
Info utili
LeoneFelice Vista Lago
Via Vittorio Emanuele 23
25030 Erbusco, Brescia
Tel. +39 030 7760550
Insalate e primi: 20 — 28 euro
Secondi: 28 — 58 euro
Dessert: 12 euro