Langosteria Bistrot (MI)
Un brand cult che ha rivoluzionato il mondo della ristorazione milanese, sia per la straordinaria qualità della sua cucina di pesce che per un’atmosfera magica che non ha eguali.
Langosteria è sinonimo di eccellenza, in tutto.
Nasce dal sogno di Enrico Buonocore, imprenditore per caso, genio per DNA, ristoratore per passione, che, dopo anni di gavetta nei locali, viaggi intorno al mondo e la positiva esperienza nella gestione del Caffè Savona, decide di fare un ulteriore, ambizioso passo in avanti: creare “il” ristorante perfetto.
Così, nel 2007, sempre in via Savona, apre Langosteria, un nome studiato per essere unico e distintivo che prende vita dall’unione del cibo preferito di Enrico, le langoustine, gli scampi, e la parola osteria. Nel 2012, con l’idea di offrire anche un’alternativa più informale alla sua ormai fedelissima clientela, nella vicina via Privata Bobbio, nasce Langosteria Bistrot.
Siamo alla costante ricerca dell’eccellenza e della perfezione. Serve talento per riconoscere il talento
(Enrico Buonocore, founder)
Come nel ristorante “ammiraglia”, come suole chiamarlo Enrico, anche al Bistrot tutto è studiato per essere perfetto: dalla distanza tra i tavoli, non troppo poca da essere ascoltati, ma sufficiente per creare una sexy atmosfera intima di festa, al servizio, amichevole ma formalmente impeccabile che fa sentire ogni ospite unico e speciale, dalla musica sino, ovviamente, ad una materia prima di altissima qualità.
Un menù interamente di pesce, il pescato è semplicemente il migliore che si possa trovare…al mondo. Dai branzini alle cernie nere della Galizia, dove il gruppo possiede anche dei pescherecci propri, alle seppie e ai polipi di Santo Spirito a Bari, dai gamberi della Sicilia alle aragoste e agli scampi dalla Puglia e dall’Isola d’Elba. E per avere sempre e solo il top, Langosteria ha stretto una partnership con Micucci & Balzari, i migliori fornitori ittici del mercato del pesce di Milano.
In cucina, il Corporate Executive Chef Domenico Soranno, per tutti Mimmo, propone ricette della tradizione, a cui si affiancano proposte più innovative e un’ampia scelta di crudi, ostriche e coquillage. Piatti che hanno al massimo 3 o 4 ingredienti, perché, seconda la filosofia di Langosteria, la perfezione si ottiene solo semplificando.
Mimmo, geniale talento innato, ha dedicato l’intera vita alla ricerca dell’eccellenza, non lasciando nulla al caso. Per rendersene conto, basta assistere ai suoi brief giornalieri con la brigata e il personale di sala, quando vi sembrerà di vedere un direttore di teatro che dà indicazioni ai suoi artisti prima di “andare in scena”, o ascoltarlo negoziare al telefono la fornitura del pesce migliore come fosse, ogni volta, una contrattazione di diamanti.
Il risultato sono piatti perfetti al palato e alla vista come, citando alcuni dei signature dish più amati, il King Crab alla Catalana, il Gazpacho di datterino giallo con scampi arrosto, il Toast al tonno, bufala e acciughe o il Plateau Langosteria di crudo.
Curatissima ed originale la carta dei vini che conta oltre 200 etichette tra importanti cantine e realtà di nicchia di altissimo livello, con una fantastica scelta di bollicine francesi, oltre che una notevole lista di cocktail anche per il dopocena.
L’interior è ispirato ai bistrot francesi, estremamente accogliente e curato, con una grande attenzione riposta all’identità del luogo, tradotta in un’originale nuance arancione, un omaggio al colore del guscio dei crostacei, nelle raffinate illustrazioni di Elisa Macellari.
Tutt’intorno oggetti e centrotavola che ricordano il mare e i tanti viaggi di Enrico. In particolare, le mongolfiere sono presenti in tutti i locali del gruppo. Oggetti “magici” che non hanno bisogno di carburante e seguono il vento, simboleggiano il viaggio di Langosteria alla conquista del mondo, lento e inarrestabile, rischioso quanto romantico, a testimonianza che Enrico, nonostante i suoi tanti successi, oggi è a capo di uno dei gruppi italiani più importanti nel campo dell’alta ristorazione, non ha ancora smesso di sognare e guardare lontano.
Ed è forse questo il segreto di uno dei luoghi più amati e naturalmente cool di Milano.
Il segreto
La ricerca della perfezione per Langosteria si estende davvero in ogni dettaglio dei suoi locali. Pensate che esiste un team dedicato esclusivamente alla pulizia dei bagni, perché tutto, dal momento in cui si entra sino al saluto finale, deve essere degno di un pranzo o una cena indimenticabili.
La storia ed i segreti di Langosteria sono svelati nel libro Langosteria Revolution edito da Rizzoli a cura di Roberta Schira.
Info utili
Langosteria Bistrot
Via Privata Bobbio 2
20144 Milano
Tel. +39 02 58107802
Antipasti: 18 — 30 euro
Primi: 26 — 40
Secondi: 25 — 50 euro