Design Lusso

It Milano (MI)

di Lavinia Colonna Preti
It Milano (MI) — Lombardia Secrets

Gli It Restaurants fondono con assoluta perfezione la passione degli imprenditori Alessio Matrone e Ferruccio De Lorenzo per la buona musica, la cucina mediterranea e le location dal vibe chic e cosmopolita.

Creato a Ibiza nel 2015 da Alessio Matrone, il concept è esplicitato anche nel nome che gioca con i molteplici significati di “it”: abbreviazione di Italia, pronuncia di “eat”, ovvero mangiare, e termine slang per “alla moda” in inglese.

La sede scelta per It Milano non poteva dunque che essere scenica e speciale: il ristorante, aperto nel 2019, si trova, infatti, nella centrale via Fiori Chiari in Brera all’interno di Palazzo della Gondrand, costruito all’inizio del ‘900 dall’omonima Società Nazionale Trasporti, famoso per essere stato il mitico quartier generale e showroom del grande stilista Gianfranco Ferrè e oggi sede italiana del fashion brand Kiton.

It Milano (MI) — Lombardia Secrets
It Milano (MI) — Lombardia Secrets

Nel nostro locale gli ospiti devono sentirsi sempre a casa, in compagnia di buona musica, e poter mangiare qualcosa di buono in ogni momento della giornata

(Ferruccio de Lorenzo e Alessio Matrone, imprenditori)

Gli ampi spazi industriali mantengono un’elegante allure Liberty, sottolineata da dettagli deco come le iconiche lampade Taccia di Flos, le sedute in velluto d’ispirazione anni ‘30 e le tante piante esotiche.

Unico nel suo genere, IT non solo è cool, ma offre anche una cucina di altissima qualità che già nel 2019, a pochi mesi dall’apertura, ha conseguito la stella Michelin. La guida del ristorante è affidata allo chef Nino Di Costanzo, già 2 stelle Michelin, che propone un menù, intelligente e versatile, ispirato alla tradizione italiana e ai suoi grandi classici reinterpretati in chiave internazionale. Dalla pizza ai primi come i mezzi paccheri cacio e pepe con gamberi rossi, sino ai secondi più amati dai milanesi come l’orecchio di elefante con lasagnetta di patate o il mitico King Crab.

It Milano (MI) — Lombardia Secrets

It è un luogo che si adatta, in totale libertà, ad ogni mood e momento della giornata: si può scegliere tra mangiare qualcosa o fare l’aperitivo all’informale bistro situato all’entrata del locale, prenotare nell’elegante ristorante dalla magnifica cucina a vista, mentre al piano inferiore la sala lounge, teatro dei party privati più esclusivi di Milano, è perfetta per cenare accompagnati da musica o bere un drink.

Ottima la selezione di cocktail, tra grandi classici e novità d’autore. Come il divertente “F*** IT” nato dalla collaborazione tra Sgrappa, la grappa artigianale con la bottiglia a forma del celebre dito medio esibito in Piazza Affari, firmata dall’artista Maurizio Cattelan, Paolo Dalla Mora e Charley Vezzacon, a base di grappa, passion fruit, lime, zucchero semolato, olio EVO e albume d’uovo, o l’evergreen Negroni Vintage con gin, vermouth, bitter, vermouth Barolo e mandarin bitter.

Dopo Ibiza e Milano, It ha replicato lo stesso successo anche a Londra, Porto Cervo, Tulum e Mykonos. Il suo segreto? E’ uno di quei selezionatissimi, magici locali che ci fa sentire più vivi e sexy non appena varcata l’entrata.

Il segreto

La qualità della colonna sonora è sottolineata dalla presenza di una console in ogni area e piano del locale, dove un dj suona live no-stop track ideate appositamente per It Milano.

Info utili

It Milano
Via Fiori Chiari 32
20121 Milano
Tel. +39 02 99979993

Pizza: da 12 euro
Primi: 18 — 32 euro
Secondi: 28 — 35 euro
Cocktails: da 15 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città