Lusso

Il Rivale in Città (BS)

di Lavinia Colonna Preti
Il Rivale in Città (BS) — Lombardia Secrets

Tra animali fantastici e meravigliosi affreschi, all’interno di un settecentesco palazzo del centro di Brescia, un ristorante gourmand che ci trasporta in un mondo fatto di golosi sapori sabaudi e raffinate suggestioni estetiche.

Situato al primo piano del Palazzo dei conti Martinoni Caleppio, che lo abitano dal 1836, e precedentemente dei di Rosa sin dalla sua costruzione nel ‘700, Il Rivale in Città unisce storia ed alta cucina in un concept unico studiato nei minimi dettagli.

Dopo un raffinato restauro portato a termine in collaborazione con l’interior designer Nicola Falappi, la meravigliosa residenza privata è stata rilevata alla fine del 2022 dalla precedente gestione dai fratelli Ivan e Paolo Favalli, insieme al socio e storico collaboratore Stefano Bignotti, un’assoluta garanzia in termini di ospitalità a 5 stelle.

Il Rivale in Città (BS) — Lombardia Secrets
Il Rivale in Città (BS) — Lombardia Secrets

Con Il Rivale in Città abbiamo voluto offrire ai nostri affezionati ospiti il piacere di vivere un luogo ricco di storia, abbinando una proposta gastronomica di alta qualità.

(Fratelli Favalli e Stefano Bignotti)

I due fratelli hanno, infatti, dato vita nel 1992 a Favalli Group, realtà nata nel Garda bresciano e che conta oggi varie realtà d’eccellenza, tra cui il 5 stelle Splendido Bay e Il Rivale al Lago, fratello “lacustre” de Il Rivale in Città, che prende il nome da un modello di Riva Yacht, tutti accomunati nella ricerca della massima espressione del Made in Italy in ogni sua forma.

E, in questo caso, la cornice de Il Rivale è davvero un inno all’Italia ed alla sua manifattura artistica. I meravigliosi particolari originali del palazzo, dalle porte agli affreschi del soffitto, dai pavimenti in seminato alla veneziana ai caminetti, sono stati finemente restaurati e affiancati a mobili di ispirazione etnico-déco, come il bellissimo divanetto realizzato con un Kilim e gli arredi in midollino del salone principale, sullo sfondo di affreschi realizzati dal celebre artista bresciano Giovanni Bressana utilizzando tecniche pittoriche antiche.

Il Rivale in Città (BS) — Lombardia Secrets

In cucina lo chef Luigi Bossini, da oltre 14 anni parte del gruppo in particolare come sous chef del ristorante Aquariva, orchestra una cucina di mare e di terra sublimata nel gusto attraverso tecniche di cottura evolute ma mai estreme che conservano i sapori originali degli ingredienti più nobili.

In menù troviamo i grandi piatti della cucina italiana, in particolare lombarda con accenti ispirati all’epoca sabauda e ai suoi legami con la vicina Francia, come la millefoglie di patate con tartare di scampi, caviale, maionese alla nocciola e salsa al Franciacorta o la tartare di manzo di Fassona piemontese condita al tavolo, ma anche piatti dove protagonista è la materia prima come il risotto riserva San Massimo servito nel piatto su piccoli pesci e crostacei e il sirloin di Wagyu giapponese taglio cuberoll. Una meraviglia il carrello dei dolci, un vero e proprio rito d’antan servito al tavolo dal pastry chef.

Il Rivale in Città (BS) — Lombardia Secrets
Il Rivale in Città (BS) — Lombardia Secrets

Un’attenzione al dettaglio che riguarda non solo l’estetica di ogni piatto, ma anche ogni altro aspetto del locale, dal servizio degno di un grand hotel d’altri tempi in guanti bianchi alla musica di sottofondo, abbracciando i 5 sensi.

Il segreto

Il palazzo conta una storia davvero importante: qui è nata nel 1813 Santa Maria Crocifissa di Rosa, la patrona di Brescia e fondatrice delle Ancelle di Carità. Ancora oggi, l’ordine delle Ancelle si riunisce periodicamente per visitare il luogo che ha dato i natali alla loro creatrice.

Info utili

Il Rivale in Città
Via A. Gramsci 10
25122 Brescia
Tel. +39 030 6365984

Menù degustazione: da 68 euro, vini esclusi
Antipasti: 18 —  33 euro
Primi: 18 —  28 euro
Secondi: 25 —  42 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città