Caruso Nuovo (MI)
A Milano, il ristorante e bistrot Caruso Nuovo è il nuovo salotto del Grand Hotel et de Milan, da oltre 160 anni punto di ritrovo nel quadrilatero del bel mondo internazionale, che ha riaperto in grande stile con raffinate atmosfere dèco e la cucina firmata dallo chef Gennaro Esposito.
Un luogo ricco d’atmosfera e di tracce di storia e di racconti, di avvenimenti e di personaggi illustri che si è rinnovato nel settembre 2023 con tre firme speciali: l’arte dell’accoglienza della famiglia Bertazzoni, la proposta gastronomica dall’Executive chef Francesco Potenza e orchestrata dallo chef Gennaro Esposito, e l’interior design dello studio di architettura Dimorestudio.
Caruso Nuovo è il nuovo ristorante del 5 stelle Grand Hotel et de Milan, che si affianca allo storico ristorante Don Carlos dalla proposta più tradizionale ed al lounge cocktail bar Gerry’s, inaugurato nel 1863, e, da allora, con la sua posizione a pochi passi dal Teatro alla Scala e dal Duomo, centro della vita politica e culturale della città, indirizzo prediletto dalle celebrità della cultura, dello spettacolo, della moda, e della musica.
Da Caruso Nuovo i nostri ospiti possono trovare la buona cucina con una “coccola” in più per sentirsi a casa.
(famiglia Bertazzoni)
Uno dei pochi 5 stelle in Italia ancora gestito dalla stessa famiglia che lo ha fondato, il Grand Hotel è caratterizzato, infatti, da uno stile caldo e di casa, mantenendo il suo allure raffinato e salottiero anche nella rinnovata offerta food & wine.
Il sodalizio con lo chef campano Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin alla Torre del Saracino di Vico Equense, nasce, come racconta la famiglia Bertazzoni, da stima e radici comuni, rappresentate anche dalla musica e dall’arte: da un lato la vivacità e la leggerezza della Penisola Sorrentina con la poesia partenopea; dall’altro, la storia e l’eleganza di Milano e dell’opera, con il Teatro alla Scala, il Risorgimento e Giuseppe Verdi.
Portata in tavola dall’Executive chef Francesco Potenza, anch’esso campano, Caruso Nuovo propone una cucina conviviale, mediterranea, fatta radici e di tradizioni, con particolare riferimento a quelle partenopee e prediligendo il lavoro di piccoli fornitori selezionati tra la Lombardia e la Campania.
Così, in menù ci sono i piatti dell’usanza campana più popolare, dallo Spaghetto al pomodoro del Vesuvio selezione Gennaro Esposito alla Minestra di pasta mista con pesce allo scoglio, ma anche i must della cucina lombarda come il Risotto allo zafferano, agrumi e finocchietto o i Mondeghili con ragù di funghi, zucca e provolone del monaco.
Il progetto di interior design, firmato Dimorestudio, è un ritorno alle origini. Il felice sodalizio tra lo studio milanese e la famiglia Bertazzoni inizia, infatti, già con il rinnovo degli interni del Grand Hotel et de Milan nel 2010.
Per il restyling di Caruso Nuovo sono stati mantenuti i dettagli storici dell’ambiente, riportando alla luce uno spazio con colonne, intarsi, pavimenti in graniglia, tutti elementi tipici di una Milano di alta classe, aggiungendo un tocco di glamour nel pieno rispetto della struttura in un meticoloso percorso di ricostruzione filologica.
Ne è un esempio, nella sala principale, la spettacolare illuminazione a soffitto di 7 scenografici lampadari firmati Dimorestudio abbinati a sedute in velluto e una raffinata carta da parati in tessuto jacquard dai motivi Art Nouveau, mentre nell’elegante veranda che si affaccia con dehors in Piazzetta Croce Rossa sono protagoniste eleganti sedute retro in vimini di Bonacina e tante piante esotiche.
Uno dei salotti più eleganti e straordinari di Milano.
Il segreto
Il nome del ristorante è un omaggio al vicino Teatro alla Scala e al grande tenore Enrico Caruso che nella suite 306 del Grand Hotel et de Milan registrò il primo vinile della storia, diventando una superstar del mondo della musica.
Info utili
Caruso Nuovo
Via Manzoni 29
20121 Milano
Tel. +39 02 723141
Antipasti: da 22 euro
Primi: da 24 euro
Secondi: da 35 euro