A Cima di Porlezza, con vista sul Lago di Lugano, Aria Retreat & SPA è un originale progetto di architettura incastonato nel Monte Bronzone che offre l’unica spa panoramica con piscina a sfioro della provincia di Como.
Aperto nella primavera 2022, membro The Leading Hotels Of The World, i primi a cedere al fascino di questo angolo di paradiso, immerso in un parco subtropicale di 35.000 mq e un bosco di oltre 200.000mq, furono i Celti Lepontieri che si stabilirono in prossimità del luxury resort, nella Val Menaggio, instaurando un profondo legame con la natura.
Proprio a simbolo di questa magica connessione, la forza divina che pervade la natura circostante, la spa di Aria Retreat è stata chiamata CEò, dal nome celtico della nebbia che, secondo l’antico popolo, ha il potere magico di avvolgere tutto come un velo e renderlo invisibile.
Un’“emotional experience” legata sia al vivere in simbiosi con la natura circostante sia ad un originale progetto di lighting immersivo che spazia dalle “lucciole” segna-passo ai sensori che anticipano i movimenti degli ospiti.
Fiore all’occhiello del progetto architettonico del resort, ideato dallo studio di architettura di Milano R4M Engineering, che conta 15 spaziose suite, il ristorante fine dining La Musa Restaurant & Rooftop Terrace e il lounge bar La Dolce Vita Lounge & Terrace, è la spa panoramica adults only che si sviluppa su tre piani ispirati agli antichi terrazzamenti tipici della zona.
Il primo terrazzamento ospita la piscina interna riscaldata di 130 mq con zona relax dalle ampie vetrate e la infinity pool esterna con acqua salina, anch’essa riscaldata; il piano intermedio ospita le saune panoramiche, finlandese e al fieno, il bagno turco, la private-SPA con vasca idromassaggio esterna con acqua salata e la divertente cabina fredda “snowflake” con neve vera al suo interno, mentre al terzo livello si trovano le bellissime suite, tra cui la Garden Suite con giardino ad uso esclusivo.
La particolarità di ogni livello è la meravigliosa vista panoramica sul Lago di Lugano che può essere goduta da ogni ambiente, sia dalle aree relax che dalle saune, così come dal bar La Dolce Vita Lounge & Terrace.
E’ qui che ci si può rilassare con un club sandwich di pesce di lago e un drink dopo una giornata in spa, magari sorseggiando un cocktail, ideato dal sommelier e bar manager Fabrizio Pavlic, a base di infusi e gin preparati in casa come Premium Aria Pink Gin, all’infuso di acqua di Rose, e Ariaologist, gin realizzato con erbe alpine e fiori.
Aria Retreat & SPA è un luogo davvero unico per godere di quell’angolo ancora “secret” del Lago di Lugano che insiste sulla provincia di Como e di una delle spa più belle della Lombardia, che può anche essere riservata anche ad uso esclusivo per due persone.
Il segreto
Il resort è situato all’interno del Parco San Marco Hotels & Beach Resort dove si trova anche La Musa Restaurant & Rooftop Terrace, il ristorante fine dining. L’accesso al resort avviene tramite uno scenografico passaggio ipogeo all’interno della montagna lungo 50 metri illuminato con luce RGB White comandata da un impianto DMX che crea, a sorpresa, scenari luminosi dinamici.
Info utili
Aria Retreat & SPA
Via del Ciclamino 5
22018 Cima, Como
Tel. +39 0344 629111
Cocktail: da 10 euro
Day spa per 2 pax: 130 euro (lun-ven), 190 euro (weekend e festivi)
Spa uso esclusivo 2 pax: 290 euro per 2 ore
Suites: da 590 euro