Insolito

Vincenzo Dascanio Café (CO)

di Lavinia Colonna Preti
Vincenzo Dascanio Café (CO) — Lombardia Secrets

A Cernobbio il nuovo bistrot del direttore creativo Vincenzo Dascanio, celebre per le sue originali scenografie floreali dalla cifra stilistica davvero unica.

Founder e Direttore Creativo dell’omonimo brand, Vincenzo Dascanio è conosciuto in tutto il mondo per le sue scenografie e allestimenti – forti, onirici, creativi – sin da quando, oltre 20 anni fa, è arrivato a Milano con il sogno di diffondere la bellezza nel mondo, diventando prima direttore di Armani Fiori e poi titolare di un suo atelier in Piazza Missori.

Assoluto visionario del settore, Dascanio ha firmato alcune delle feste e wedding party più attese della stagione come, recentemente, il matrimonio di Anna Castellini Baldissera con Leonardo Del Vecchio, a Saint-Tropez al Château de la Messardiè, o quello a Capri a Villa Lysis di Beatrice Valli e Marco Fantini.

Vincenzo Dascanio Café (CO) — Lombardia Secrets
Vincenzo Dascanio Café (CO) — Lombardia Secrets

L’amore puro per i fiori è il centro della mia ispirazione, una bellezza che coinvolge i 5 sensi progettata per dar vita a magia e stupore.

(Vincenzo Dascanio)

Ma il suo luogo del cuore da anni rimane il Lago di Como dove, tra una festa a Villa Erba e una al Grand Hotel Tremezzo, ha sempre amato ritornare, al punto di aver acquistato la bellissima Villa Bonomi dove organizza eventi da Mille e una Notte. E sempre qui, a Cernobbio, ha creato anche il suo café dei sogni, inaugurato in primavera 2022.

Aperto nella centrale via Regina, è, ovviamente, un’esplosione di fiori e decori floreali. All’entrata del giardino accoglie l’ospite una nuvola di Dipladenie rosse, rampicante di origine tropicale che avvolge ogni tavolo del dehor, mentre l’interno della piccola caffetteria è caratterizzato da dipinti fatti a mano con elementi floreali, sedie in paglia di Vienna e boiserie e ottoni dallo stile retro.

Vincenzo Dascanio Café (CO) — Lombardia Secrets
Vincenzo Dascanio Café (CO) — Lombardia Secrets

Dascanio si è ispirato, infatti, ai bistrot italiani aristocratici di inizio ‘900, connotati da uno stile deliziosamente Liberty e quell’atmosfera senza tempo perfetta per un caffè tra amici, una riunione di lavoro, o passare del tempo un po’ flâneur e osservare le persone che si avvicendano nel locale per poi continuare con una passeggiata lungo il Lago.

Aperto dalle 9 alle 22 è perfetto per la colazione, un light lunch o l’aperitivo da accompagnare, ovviamente, ai macarons, piccola pasticceria e torte floreali colorate in perfetto VD Style.

Il segreto

Costruita negli anni ’20, Villa Bonomi fu poi ceduta negli anni ’50 al Cavaliere Antonio Ratti, imprenditore e mecenate comasco, fondatore dell’omonima Fondazione e promotore al Metropolitan Museum di New York di un centro per la conservazione e il restauro delle collezioni di tessili, che la ristrutturò affidando il riallestimento del bellissimo giardino a Pietro Porcinai, uno dei più importanti architetti paesaggisti del 1900.
Creatore di giardini e grande visionario per l’epoca che ha vissuto, rappresenta un romantico esempio di dialettica storica con l’attuale proprietario.

Info utili

Vincenzo Dascanio Café
Via Regina 33
22012 Cernobbio
Tel. +39 031 7185372

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città