Insolito

Vico Mercati (MB)

di Stefanella Ebhardt
Vico Mercati (MB) — Lombardia Secrets

Nel centro storico di Vimercate, l’antica dimora quattrocentesca dei Conti Corio ospita un romantico ristorante in cui il magico incontro tra storia e ricerca contemporanea dà vita ad un’atmosfera incantata davvero speciale.

L’ingresso si trova al numero 12 di Piazza Castellana, proprio dietro alla Chiesa romanica di Santo Stefano, incorniciato da una suggestiva facciata decorata con affreschi originali e dalle iniziali in ferro battuto del borgo ‘VM’, testimonianza dell’antica storia del palazzo, splendidamente ristrutturato dagli attuali proprietari, i signori Beltramme. 

Nella sala principale perfetti punti luce illuminano i centro tavola floreali, come le scenografiche ortensie colte nel suggestivo giardino estivo del ristorante, e moderne bottigliere fungono da quinte tra i tavoli, raccontando la grande passione della titolare Stella Martina per il buon vino. E’ lei ad accogliere gli ospiti e coccolarli per una cena romantica, un pranzo di lavoro o piccole feste esclusive.

Vico Mercati (MB) — Lombardia Secrets
Vico Mercati (MB) — Lombardia Secrets

E’ un privilegio poter ospitare i nostri ospiti in un luogo così carico di suggestione, che amiamo arricchire con atmosfere e sapori speciali in grado di rendere onore al pregio della struttura.

(Stella Martina, titolare)

Davvero inaspettata la saletta sul retro, 15 metri quadri di storia e fascino ricavati in quello che un tempo era l’atrio di Villa Corio, decorata con pitture risalenti al ‘700-‘800 lungo tutte le pareti che avvolgono gli ospiti regalando un’atmosfera intima d’altri tempi. Aperta d’estate su prenotazione vista la sua adiacenza al giardino, nella stagione fredda è disponibile solo per eventi privati.

Ma bisogna scendere nella cantina di Vico Mercati e farsi raccontare la sua storia per respirare la vera anima del luogo: quella che era, infatti, l’antica ghiacciaia utilizzata fino alla fine dell’800 per la macellazione e la conservazione delle carni, oggi è il centro della passione della titolare per i vini, dove organizza degustazioni e piccoli eventi privati.

Vico Mercati (MB) — Lombardia Secrets

Vico Mercati unisce storia e contemporaneità in un’equilibrio ricercato che è stato fortemente voluto anche con l’ultimo restyling degli interni portato a termine da Stella nell’estate 2023. 

L’atmosfera elegante e colta che si respira è sublimata dall’attento servizio e da piatti eseguiti magistralmente per un menù che parte dalla tradizione lombarda per arricchirsi dell’esperienza contemporanea dello chef: come per esempio il Vitello Tonnato con spuma e primizie di stagione o il Nostro Tiramisù.

Vico Mercati (MB) — Lombardia Secrets
Vico Mercati (MB) — Lombardia Secrets

Ingredienti selezionati, una continua evoluzione delle ricette ed una disponibilità di oltre 250 etichette di vini rendono Vico Mercati “di casa” per la sua affezionata clientela che arriva da tutta la regione per il pranzo della domenica o occasioni speciali che Stella ama organizzare nel più minimo dettaglio.

II segreto

Nella quattrocentesca cantina è ancora visibile il pozzo che veniva utilizzato da tutti gli abitanti per l’approvvigionamento d’acqua, fino a quando non fu inglobato nella ghiacciaia dei Conti Corio. Oggi è il luogo dove vengono conservate ed esposte le bottiglie, sfruttando temperatura e umidità pressoché costanti, garantite dalle mura storiche in pietra.

Info utili

Vico Mercati
Piazza Castellana 12
20871 Vimercate, Monza Brianza
Tel. +39 0396612209

Antipasti: 19 — 29 euro
Primi: 18 — 20 euro
Secondi: 18 34
euro
Menù degustazione: da 55 euro 

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città