Insolito

Vico Mercati “Il Giardino” (MB)

di Stefanella Ebhardt
Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets

Nella piazza di uno dei borghi lombardi più antichi, luogo di storici scambi commerciali e nobili villeggiature, una villa del '400 ospita un ristorante con un giardino segreto dove accomodarsi avvolti da alberi secolari, nuvole di ortensie e tante candele.

Vico Mercati si legge sulla parete d’ingresso di questo ristorante, che già nel nome porta suggestioni di epoche passate. Il richiamo alla denominazione latina fa, infatti, riferimento all’antico borgo, oggi Vimercate, che, trovandosi all’incrocio delle strade provenienti dai maggiori paesi lombardi, divenne luogo di un importante mercato cittadino che, ancora oggi, ha tra i suoi punti principali proprio la piazza antistante il locale, di fronte alla storica Chiesa romanica di Santo Stefano.

Fu qui, nella Villa dei Conti Corio, dal 2008 sede del ristorante, che nel 1450 il nobile Gaspare da Vimercate fece firmare il trattato che decretò Francesco Sforza al potere del Ducato di Milano, come ci ricorda l’iscrizione celebrativa posizionata nell’atrio della casa. Un’eredità importante che la titolare Stella Martina onora prendendosi cura di ogni singolo dettaglio, affinché esperienza, sapori, ed atmosfera si sposino con il pregio di una struttura di origine quattrocentesca, tutt’oggi magnificamente conservata grazie alla cura degli attuali proprietari della villa, i signori Beltramme.

Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets
Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets

Ci sono luoghi capaci di fermare lo scorrere del tempo, creando un momento di stacco dal quotidiano.

(Stella Martina, titolare)

Vico Mercati è questo, un ristorante che unisce contemporaneità e storia in un’armonia che si sente ancor prima di varcare la soglia e che avvolge totalmente l’ospite quando si attraversa la sua suggestiva sala affrescata, decorata con pitture risalenti al ‘700-‘800 lungo tutte le pareti, prima di accedere al giardino “segreto” sul retro.

E’ qui che si viene catapultati in epoche antiche, godendo del silenzio e dello charme di un angolo di quiete in cui non arrivano neppure i rumori della piazza antistante, illuminato dalla luce delle candele e tante lucine.

Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets
Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets

Nel giardino spicca un enorme cespuglio di ortensie rosa, bianche e lilla, che fa da cornice allo spazio, regalando un colpo d’occhio elegante ed un’atmosfera davvero intima. Complice anche il tocco speciale di Stella che accompagna l’esperienza con fiori freschi su ogni tavolo, bowl di cristallo in cui galleggiano petali e candele ed una romantica musica di sottofondo. 

Per la sua preziosità e delicatezza, nella stagione fredda la saletta è disponibile solo su prenotazione, e può essere richiesta anche per selezionati eventi privati, mentre nella bella stagione, insieme al giardino, si apre a cene romantiche e occasioni conviviali.

Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets

La cucina è gestita da una giovane quanto preparatissima brigata guidata dallo chef Davide Margutti, con precedenti esperienze alla “scuola” del Gruppo Aimo e Nadia, insieme a Cristian Narra e Supun Don Chamila. Tra i “signature”, imperdibile il Risotto ai pistilli di zafferano km0, che provengono dalla piccola produzione di Usmate Velate dei Maestri Speziali, e la Tartare di Filetto di Manzo servita su Midollo Arrosto, un tripudio per gli occhi oltre che per il palato.

La cucina è ‘concreta’ come ama definirla la padrona di casa, vicina alla tradizione, con la promessa di proporre al cliente in ogni piatto qualcosa di innovativo e unico. E’ Stella che, oltre a supervisionare ogni piatto, segue personalmente l’ospite, lo coccola e si occupa dell’offerta della cantina: oltre 250 etichette di vini che permettono di incontrare i gusti e le esigenze più diverse.

Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets
Vico Mercati “Il Giardino” (MB) — Lombardia Secrets

Vico Mercati è uno di quei luoghi magici che “veste” in maniera perfetta secondo i desideri dei suoi ospiti, ideale per una cena romantica in giardino, così come per un business lunch, avvolti dalla privacy di un posto poeticamente lontano dalla frenesia quotidiana.

II segreto

Gli attuali proprietari della villa, i signori Beltramme, sono “custodi” della sua bellezza, grazie ai lavori di restauro che negli anni hanno interessato la facciata, gli interni, gli annessi adiacenti (come l’antico ricovero per carrozze e cavalli oggi diventato una casa privata), ed il giardino, dove si trova una magnifica e secolare Sofora Japonica Pendula

Info utili

Vico Mercati
Piazza Castellana 12
20871 Vimercate, Monza Brianza
Tel. +39 0396612209

Antipasti: 19 — 29 euro
Primi: 18 — 20 euro
Secondi: 18 34
euro
Menù degustazione: da 55 euro 

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città