Insolito Lusso

Veleno (BS)

di Lavinia Colonna Preti
Veleno (BS) — Lombardia Secrets

Tra animali fantastici e meravigliosi affreschi, al primo piano del settecentesco Palazzo Martinoni a Brescia, Veleno, ristorante gourmet e fine pasticceria, ci trasporta in un mondo onirico fatto di golosi sapori e raffinate suggestioni estetiche.

Nel nome, una promessa: Veleno prende, infatti, ispirazione dalle origini della parola Venus, il filtro amoroso nella sua eccezione letterale che inebria i sensi e ci conduce in altre, fantastiche, dimensioni. Situato nel Palazzo dei conti Marinoni Caleppio e precedentemente dei di Rosa, Veleno unisce storia, design e cucina in un concept unico studiato per regalare emozioni dalla colazione fino alla cena.

Ristorante e pasticceria, nasce nel 2019 dall’idea dello chef Maurizio Amato e del restaurant manager Davide Patruno, entrambi friulani, che, dopo essersi conosciuti durante l’esperienza da Orsone di Joe e Lidia Bastianich, decidono di iniziare a cercare una città ed una location dove realizzare il loro progetto. Per caso, si imbattono in questa meravigliosa residenza privata, rimasta chiusa vari anni, e se ne innamorano. Così, con l’aiuto dell’interior designer Nicola Falappi, piano piano il loro sogno prende vita.

Veleno (BS) — Lombardia Secrets
Veleno (BS) — Lombardia Secrets

Veleno è simbiosi tra amore e sapore, la passione e la voglia di sperimentare, il ricordo di pozioni di nonne e madri, espressione di lussuria, emozione, nascita e orgoglio.

(Maurizio Amato, chef)

I meravigliosi particolari originali del palazzo, dalle porte, agli affreschi del soffitto, dai pavimenti in seminato alla veneziana ai caminetti, vengono restaurati e affiancati a mobili di ispirazione etnico-déco come il bellissimo divanetto realizzato con un Kilim della saletta Marrakech, le pareti a manto di tigre della sala Animalier o gli arredi in midollino della sala Pasticceria sullo sfondo delle decorazioni a parete realizzate dal celebre artista bresciano Giovanni Bressana utilizzando tecniche pittoriche antiche.

La pasticceria, che accoglie gli ospiti nelle prime tre sale, è ispirata alle patisserie francesi di inizio secolo, un luogo da vivere tutto il giorno, anche per un easy lunch o un break pomeridiano per viziarsi con un buon caffè con grani scelti tra le torrefazioni friulane o con croissant, paste mignon e torte preparate ogni giorno fresche dallo chef. Il must? Il croissant francese al burro farcito espresso, davvero uno dei più buoni della Lombardia.

Veleno (BS) — Lombardia Secrets

Dopo il banco pasticceria, si aprono le due meravigliose sale, la Rossa e la Animalier, cuore del ristorante fine dining, aperto solo la sera, dove si possono degustare le delizie dello chef Maurizio Amato.
Con esperienza agli stellati Marconi di Bologna e All’Oro di Roma, una passione per la pasta fresca e le arti visive, fonde elementi della tradizione, in particolare del territorio bresciano e friulano, con contaminazioni virtuose attinte dalla cucina internazionale.

Il menù e raffinato e goloso al tempo stesso, ispirato al comfort food che scalda il cuore, dove una materia prima proveniente da filiere sostenibili è sublimata nel gusto attraverso tecniche di cottura evolute ma mai troppo estreme, con grande cura per la salubrità e leggerezza dei piatti.

Veleno (BS) — Lombardia Secrets

Tra i signature, le paste ripiene come Bottone d’anatra con mirtilli, formaggio di capra e tartufo nero e le carni, come i saporitissimi Piccione con more fermentate, salvia e erbe spontanee o il Cervo con melassa di pigne, funghi cardoncelli e bietola rossa.

Un’attenzione al dettaglio che riguarda non solo l’estetica di ogni piatto, ma anche ogni altro aspetto del locale, abbracciando i 5 sensi come l’olfatto, grazie al delicato profumo delle fragranze Culti, il tatto con la linea Fragrart utilizzata per saponi e crema mani, e l’udito grazie a playlist ricercate che cambiano a seconda dell’ora del giorno.

Il segreto

Il palazzo conta una storia davvero importante: qui è nata nel 1813 Santa Crocifissa di Rosa, la patrona di Brescia e fondatrice delle Ancelle della Carità.

Info utili

Veleno
Via A. Gramsci 10
25122 Brescia
Tel. +39 030 6365984

Menù degustazione: a partire da 45 euro per 4 portate
Antipasti: 20 euro
Primi: 23 euro
Secondi: 30 euro
Easy lunch & brunch: da 10 euro per toast, omelette, bowl, ecc…

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città