
Tra animali fantastici e meravigliosi affreschi, al primo piano del settecentesco Palazzo Martinoni a Brescia, Veleno, ristorante gourmet e fine pasticceria, ci trasporta in un mondo onirico fatto di golosi sapori e raffinate suggestioni estetiche.
Nel nome, una promessa: Veleno prende, infatti, ispirazione dalle origini della parola Venus, il filtro amoroso nella sua eccezione letterale che inebria i sensi e ci conduce in altre, fantastiche, dimensioni. Situato nel Palazzo dei conti Marinoni Caleppio e precedentemente dei di Rosa, Veleno unisce storia, design e cucina in un concept unico studiato per regalare emozioni dalla colazione fino alla cena.
Ristorante e pasticceria, nasce nel 2019 dall’idea dello chef Maurizio Amato e del restaurant manager Davide Patruno, entrambi friulani, che, dopo essersi conosciuti durante l’esperienza da Orsone di Joe e Lidia Bastianich, decidono di iniziare a cercare una città ed una location dove realizzare il loro progetto. Per caso, si imbattono in questa meravigliosa residenza privata, rimasta chiusa vari anni, e se ne innamorano. Così, con l’aiuto dell’interior designer Nicola Falappi, piano piano il loro sogno prende vita.


Veleno è simbiosi tra amore e sapore, la passione e la voglia di sperimentare, il ricordo di pozioni di nonne e madri, espressione di lussuria, emozione, nascita e orgoglio.
(Maurizio Amato, chef)
I meravigliosi particolari originali del palazzo, dalle porte, agli affreschi del soffitto, dai pavimenti in seminato alla veneziana ai caminetti, vengono restaurati e affiancati a mobili di ispirazione etnico-déco come il bellissimo divanetto realizzato con un Kilim della saletta Marrakech, le pareti a manto di tigre della sala Animalier o gli arredi in midollino della sala Pasticceria sullo sfondo delle decorazioni a parete realizzate dal celebre artista bresciano Giovanni Bressana utilizzando tecniche pittoriche antiche.
La pasticceria, che accoglie gli ospiti nelle prime tre sale, è ispirata alle patisserie francesi di inizio secolo, un luogo da vivere tutto il giorno, anche per un easy lunch o un break pomeridiano per viziarsi con un buon caffè con grani scelti tra le torrefazioni friulane o con croissant, paste mignon e torte preparate ogni giorno fresche dallo chef. Il must? Il croissant francese al burro farcito espresso, davvero uno dei più buoni della Lombardia.

Dopo il banco pasticceria, si aprono le due meravigliose sale, la Rossa e la Animalier, cuore del ristorante fine dining, aperto solo la sera, dove si possono degustare le delizie dello chef Maurizio Amato.
Con esperienza agli stellati Marconi di Bologna e All’Oro di Roma, una passione per la pasta fresca e le arti visive, fonde elementi della tradizione, in particolare del territorio bresciano e friulano, con contaminazioni virtuose attinte dalla cucina internazionale.
Il menù e raffinato e goloso al tempo stesso, ispirato al comfort food che scalda il cuore, dove una materia prima proveniente da filiere sostenibili è sublimata nel gusto attraverso tecniche di cottura evolute ma mai troppo estreme, con grande cura per la salubrità e leggerezza dei piatti.

Tra i signature, le paste ripiene come Bottone d’anatra con mirtilli, formaggio di capra e tartufo nero e le carni, come i saporitissimi Piccione con more fermentate, salvia e erbe spontanee o il Cervo con melassa di pigne, funghi cardoncelli e bietola rossa.
Un’attenzione al dettaglio che riguarda non solo l’estetica di ogni piatto, ma anche ogni altro aspetto del locale, abbracciando i 5 sensi come l’olfatto, grazie al delicato profumo delle fragranze Culti, il tatto con la linea Fragrart utilizzata per saponi e crema mani, e l’udito grazie a playlist ricercate che cambiano a seconda dell’ora del giorno.
Il segreto
Il palazzo conta una storia davvero importante: qui è nata nel 1813 Santa Crocifissa di Rosa, la patrona di Brescia e fondatrice delle Ancelle della Carità.
Info utili
Veleno
Via A. Gramsci 10
25122 Brescia
Tel. +39 030 6365984
Menù degustazione: a partire da 45 euro per 4 portate
Antipasti: 20 euro
Primi: 23 euro
Secondi: 30 euro
Easy lunch & brunch: da 10 euro per toast, omelette, bowl, ecc…