Insolito

Riso e Latte (MI)

di Stefano Colombo
Riso e Latte (MI) — Lombardia Secrets

Nel cuore di Milano, un ristorantino che sembra il set di un film d'essai dove tutto, ma proprio tutto, è originale anni ’60, dagli arredi alle ricette rivisitate.

Riso e Latte, un locale davvero unico nel panorama milanese, nasce dall’idea di Maurizia e Ettore di aprire un ristorante dove loro, così come la clientela, potessero sentirsi davvero a casa. Quale idea migliore quindi di arredarlo come quella che per tutti noi è la “casa” per antonomasia, quella dei nostri nonni?

Così, trovati i locali giusti in un ex negozio vicino a Via Meravigli, si sono messi alla ricerca di oggetti degli anni ’60 da poter utilizzare per il decor del ristorante, partendo dalle case dei loro nonni sino alle cantine degli amici, in modo da ricreare un ambiente che fosse, anche nel più piccolo dettaglio, originale dei mitici Swinging Sixties.

Riso e Latte (MI) — Lombardia Secrets
Riso e Latte (MI) — Lombardia Secrets

Amiamo e curiamo tantissimo questo luogo, perché contiene la memoria storica delle nostre famiglie.

(Maurizia e Ettore, titolari)

Se per la generazione degli anni ’70 un’esperienza da Riso e Latte riporta al mondo dell’infanzia, per quelle successive offre la magica esperienza di tuffarsi nell’epoca che ha inventato il design industriale e “provare” alcuni degli oggetti più iconici di quel periodo come il mitico telefono Bigrigio o la Moka Bialetti con cui viene servito il caffè, rigorosamente preparato nella cucina economica.

Il menù, orchestrato in cucina dal giovane chef Elvis, è composto da ricette “della nonna” e della tradizione milanese rivisitate come il riso e latte, piatto simbolo del locale, il risotto alla milanese con zafferano in stimmi dell’Aquila, la tagliata di Fassona piemontese per finire con il tiramisù in tazza anni ’60.

La materia prima utilizzata segue la filosofia di “casa” del locale: i prodotti utilizzati provengono, infatti, da piccole aziende a gestione familiare che osservano una filiera biologica e/o sostenibile come la farina biologica macinata a pietra dell’Antico Molino Rosso di Verona, con cui viene preparata la pasta fatta in casa, lo zafferano purissimo DOP coltivato sull’altopiano dell’Aquila dall’Antica Azienda agricola Peltuinum o i formaggi biologici della Cascina Selva, situata nel parco del Ticino, che fornisce anche il burro con cui viene cotta la cotoletta alla milanese di vitello tenerissimo.

Riso e Latte (MI) — Lombardia Secrets

Anche i dolci sono rigorosamente fatti in casa con uova biologiche prodotte da galline allevate a terra, latte fresco e cioccolato finissimo dell’Ecuador. E il pane? Ovviamente vi verranno servite le mitiche quanto ormai rarissime “michette”, preparate ad hoc per Riso e Latte da uno storico fornaio di Milano.

Prenotate uno dei romantici e richiestissimi tavoli per due “in finestra” e preparatevi ad un’esperienza davvero unica, coccolati dal sorriso di Eleonora, responsabile della sala.

Il segreto

Nel locale potete trovare oggetti “preziosi”, come la camicia da notte o le bretelle, appartenuti ai genitori dei titolari, così come alcuni dei quadri, originali anni ’60, che sono stati dipinti dal papà di Maurizia.

Info utili

Riso e Latte
Via Manfredo Camperio 6
20123 Milano
Tel. +39 02 39831040

Antipasti 12 — 15 euro
Primi: 15 — 16 euro
Secondi: 24 — 28 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città