Design Insolito

Mitù Spirit of Colombia (MI)

di Alessia Ceccherini
Mitù Spirit of Colombia (MI) — Lombardia Secrets

A Milano, il primo fine dining di cucina colombiana in Italia che, dal sogno di 4 amici, ci porta in un viaggio culinario e culturale alla scoperta di un paese davvero straordinario, tra delizie a base di frutta della foresta amazzonica e arte manifatturiera locale.

Mitù è il nome di una piccola città Colombiana, porta di ingresso per la foresta amazzonica, un luogo magico il cui spirito viene incarnato dal giaguaro, logo scelto per il locale, simbolo di potere e fertilità.

Il progetto nasce dall’idea di quattro amici, i fratelli colombiani Ivan Corboda, leggenda del calcio ex difensore dell’Inter, oggi dirigente sportivo, e Andres Cordoba, architetto dello studio MA2A, Luca Monica, manager nel settore del Food&Beverage, e Filippo Ingraffia, fondatore dello studio legale IlaLex, di creare un luogo a Milano dove far vivere il rito dell’ospitalità secondo la tradizione della Colombia e farne conoscere al tempo stesso la sua cultura, in primis enogastronomica.

Mitù Spirit of Colombia (MI) — Lombardia Secrets
Mitù Spirit of Colombia (MI) — Lombardia Secrets

Il mio sogno era portare tutto ciò c’è di bello in Colombia in Italia per far conoscere le mie radici e l’identità storica del mio popolo.

(Ivan Cordoba)

Per farlo, si sono rivolti a Álvaro Clavijo, celebre chef del ristorante El Chato di Bogotà, una vera star in Sudamerica, 5° nella classifica dei Latin America’s 50 Best, che per Mitù ha studiato un menù legato alla riscoperta della cucina colombiana e alla valorizzazione di un territorio ricchissimo di materie prime. Resident chef è lo spagnolo Josè Narbona Rodriguez, che ha collaborato con Álvaro in Colombia, e che interpreta lo spirito di Mitù alla perfezione.

Il bellissimo decor del ristorante è stato realizzato proprio da Andres Cordoba che ha trasformato un ex magazzino di via Panfilo Castaldi in un paradiso di design “tropicale”, ispirato in particolare alle tradizioni culturali e manifatturiere della regione di Antiochia da cui proviene.

Mitù Spirit of Colombia (MI) — Lombardia Secrets

L’ospite viene accolto in una zona ingresso con cucina a vista, dove può ammirare un affresco che rappresenta un paesaggio tipico della foresta amazzonica. Dal bancone bar può iniziare il suo viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi colombiani scegliendo uno dei deliziosi cocktail (come il Lulo Mojito a base di lulo, frutto tipico tra i più popolari), per poi proseguire nella sala principale, cuore del locale, che accoglie anche un privé e un patio giardino.

Tutti gli arredi sono stati appositamente realizzati da artigiani locali ed ogni oggetto racconta una storia. Le ceramiche dipinte a mano arrivano da Antioquia, le bellissime maschere appese alla parete sono quelle tipiche del carnevale colombiano, il secondo più importante al mondo dopo quello di Rio de Janeiro, le fotografie esposte nella sala privé e nella nicchia per due persone sono di William Gonzales, fotografo di Bogotà, e sul muro davanti al bar è persino appesa una tradizionale canoa in legno.

Mitù Spirit of Colombia (MI) — Lombardia Secrets

Il menù è un viaggio alla scoperta dei sapori della Colombia, perfettamente bilanciato tra i principali piatti della tradizione e ricette più creative e contemporanee. Protagonista è la sua rinomata frutta, davvero deliziosa e non sempre di facile reperimento, considerata la difficile situazione geopolitica che sta vivendo il paese.

La troviamo, in particolare, tra gli antipasti come nella Granadilla (frutto della passiflora), leche de tigre e anacardi, o nelle deliziose ceviche come quella di capasanta, cocco e mango e di chicharrones, e nei dolci come il Lulo, guanabana e meringa o l’Açaí (bacche provenienti dalla foresta amazzonica), more e cioccolato soffiato.

Mitù Spirit of Colombia (MI) — Lombardia Secrets
Mitù Spirit of Colombia (MI) — Lombardia Secrets

Tra le portate principali sono, invece, assolutamente da assaggiare i tipici tagli di carne della Colombia, come la Picaña alla brace con mashua e salsa di papaya o la Entraña con riduzione di frijoles, papa criolla e aji di guatila e huacatay, oppure la celebre Patarashca, pescato cotto in foglia di banano, okra e salsa di chontaduro.

Un’esperienza unica, ma non fermatevi alla cucina, c’è tutto un paese che vale davvero la pena di scoprire.

Il segreto

La Colombia ha la più grande foresta pluviale tropicale al mondo che ricopre circa un terzo dell’intero paese e rappresenta la maggiore riserva ecologica del pianeta. Una tale biodiversità non poteva che dar vita a ricette dai sapori straordinari.

Info utili

Mitù
Via Panfilo Castaldi 28
20124 Milano
Tel. +39 02 49404925

Piattini: 8 euro
Antipasti: 12 — 25 euro 
Main: 26 — 42 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città