Linfa Eat Different (MI)
In zona Tortona, a pochi passi dal Mudec, il primo concept restaurant vegano di design che punta a una cucina creativa plant-based e all'utilizzo di materie prime eccellenti bio e biodinamiche.
Non solo per chi è vegano, ma anche per chi cerca nuove esperienze gourmet o, semplicemente, ama la cucina di qualità.
Così, con l’idea di conquistare davvero tutti, il suo fondatore, Edoardo Valsecchi, ha creato Linfa Eat Different nel 2021 con una missione ben chiara: contribuire all’evoluzione culturale verso il mangiare e il bere di qualità a base vegetale, creando menù eco-sostenibili raffinati e innovativi che puntano alla salute degli ospiti tanto quanto al rispetto del pianeta.
Ecosostenibilità, impegno, affidabilità, eccellenza e passione sono alla base del nostro progetto.
(Edoardo Valsecchi, titolare)
Lympha in latino è l’acqua, la sorgente pura, un richiamo al mondo vegetale e al benessere che sono alla base del concept e che Edoardo ha voluto fossero espressi anche nell’interior. I colori pastello rosa e verde, insieme alla luce naturale che filtra attraverso le grandi vetrate, regalano armonia, mentre i dettagli come le finiture ottone-oro infondono raffinatezza agli ambienti. Grande attenzione nelle scelte progettuali, quindi, curate dall’architetto e interior designer Simone Riva che ha privilegiato prodotti artigianali made in Italy a basso impatto ambientale e cruelty free.
Gli spazi sono composti da una sala d’ingresso con American bar, una seconda sala intima e una terza con tavoli più grandi perfetti per eventi e cene conviviali, mentre nella bella stagione si può prenotare nel dehor esterno.
La cucina è pensata ‘eticamente’: è qui che una giovane brigata sperimenta menù con una filosofia chiara e senza compromessi: 100% vegetale, con materie prime locali, fresche e biologiche. Le idee che compongono il menù stuzzicano i palati con proposte che rinnovano la tradizione in chiave vegana e non fanno rimpiangere le proteine animali come le Polpette-non polpette a base di farina di piselli e spezie.
Tra i must, la pasta Dal mare, pipe rigate di mais bianco alla spirulina, mantecate con crema allo zafferano e servite con salicornia croccante e alga nori, o l’irresistibile Bicchiere goloso con crema chantilly, crumble e frutti rossi. Assolutamente da provare, i Blinis con il caviale vegetale: piccole sfere realizzate con un’alga spontanea che cresce nelle coste francesi e norvegesi.
Anche la carta dei vini segue, ovviamente, la stessa filosofia ed è frutto di un’attenta selezione di cantine che lavorano con metodo vegan friendly. Ottima l’offerta dei cocktail come, tra gli analcolici, i Seedlip, a base di gin senza alcohol disponibili in tre profumazioni differenti.
La ricerca degli ingredienti e la costruzione meticolosa di ogni piatto, la sfida di stupire per bontà e sapore, insieme al desiderio di elevare l’esperienza di un piatto sano e sostenibile, fanno di Linfa un ristorante davvero speciale che si può “gustare” anche a casa grazie al servizio delivery.
Il segreto
Nota curiosa: nessuno degli chef è vegano. Una scelta voluta affinché ogni piatto sia pensato per soddisfare tutti i palati e per dimostrare quanto la cucina plant-based possa essere gustosa e soddisfacente, oltre che salutare (ogni menù può essere declinato in versione gluten-free).
Info utili
Linfa Eat Different
Via Bergognone 24
20144 Milano
Tel. +39 02 47709236
Antipasti: 10 — 25 euro
Primi: 14 — 18 euro
Secondi: 15 — 17 euro
Dolci: 7 — 11 euro
Sushi vegetale: prezzo medio 8 pezzi 15 euro