Figli dei Fiori (CO)
Ospitato in un'antica serra degli anni '20, un mondo dedicato ai fiori, alla bellezza e al buon cibo cotto proprio come si deve, con amore e tanta ricerca.
Figli dei Fiori nasce a Como dall’incontro tra l’omonimo concept store che si occupa di garden e floral design e Giorgio Maffei, una vita dedicata alla ristorazione di alto livello. Dalla loro magica unione, nel 2017 nascono il Bistrot, nel 2019 l’Osteria, ultima nata nella stessa via, oltre che i wedding party più cool del lago di Como, come quello organizzato per John Legend.
Per il Bistrot, Giorgio ha realizzato il suo personale sogno di paradiso culinario, cercando il meglio di ogni cosa. A partire dalla location, un’antica serra degli anni ’20 che si trova, romanticamente, proprio sotto l’affascinante ponte della vecchia ferrovia che fino al ’66, quando è stata costruita quella nuova, collegava Como San Giovanni allo Scalo a Lago.
Lavoriamo per dare il meglio ai nostri clienti: come ambiente, prodotti, cottura e bellezza dell’esperienza nell’insieme.
(Giorgio Maffei, titolare)
L’arredo è un mix industriale e bohèmien, tra pareti in cemento, divisori in ferro vetro originali dell’antica serra, oggetti e bric-à-brac acquistati in mercatini e alla fiera Maison & Object di Parigi. Ovunque, ovviamente, meravigliosi fiori e piante sono parte integrante dell’arredo.
In cucina, lo chef Gianni Tancredi, mago dei sapori, propone specialità regionali reinterpretare in maniera moderna e “fiorita”, grazie ai fiori eduli, e piatti di carne che osservano innovative tecniche di preparazione dei cibi. Giorgio ci tiene, infatti, in particolare non solo alla qualità della materia prima, ma soprattutto ad assicurare una perfetta e salubre cottura alla sua clientela.
Figli dei Fiori è il primo ristorante in Italia a utilizzare uno speciale forno a carbonella di mangrovia cubana, legno che non genera fuliggine né fumi nocivi, donando alle carni un aroma molto particolare. Anche il barbecue è curato particolarmente, grazie ad una speciale cottura a carbonella che avvolge le pietanze facendole cuocere lentamente per rendere il loro sapore uniforme.
Tra i must da assaggiare, troviamo, per esempio, le costine di maiale che vengono “addormentate” in forno tutta la notte, quindi marinate sotto vuoto con salsa BBQ ed erbe aromatiche, per poi essere riposte in frigo per due giorni prima di essere rimesse sulla griglia per la cottura finale.
Oltre alle carni, tra gli altri signature del locale, l’Insalatona fiorita a base di fiori eduli e verdure crude, la chitarrina di pasca fresca alla carbonara “sbagliata” di Chorizo de Bellota e formaggio Mahòn di Minorca, e le melanzane alla parmigiana.
Molto fornita la cantina, con oltre 240 referenze, e ottima anche la lista degli originali cocktail, entrambi a cura del direttore Giuseppe Conconi.
La vicina Osteria osserva la stessa filosofia, in un ambiente decorato con motivi floreali alle pareti e scenografiche luci ad arco in ottone, ma con un diverso food concept basato sulla condivisione. Più informale del bistrot, il menù è, infatti, pensato per essere gustato assaggiando e dividendo diverse portate, come taglieri di salumi e formaggi, lo spiedo e paste al forno.
Il segreto
Tra i piatti sempre in menù troviamo le straordinarie alette di pollo alla griglia, il piatto preferito di Giorgio che gli ricorda i felici pranzi in famiglia della domenica. Carni inusuali per un banchetto, non le aveva, infatti, mai proposte nei suoi raffinati catering, sino a che non ha aperto il ristorante, permettendogli di inserirle in carta. Cotte lentamente e marinate nella senape di Digione, erbe di Provenza e miele di Acacia, sono davvero deliziose!
Info utili
Figli dei Fiori
Via Borgovico 39/A
22100 Como
Tel. +39 031 571077
Antipasti: 14 — 16 euro
Primi: 10 — 16 euro
Secondi: 14 — 29 euro
Cocktail: da 8 euro