Insolito Lusso

El Porteño Gourmet (MI)

di Lavinia Colonna Preti
El Porteño Gourmet (MI) — Lombardia Secrets

A Milano, un angolo di Buenos Aires che nasce dalla visione di Fabio Acampora e dei fratelli argentini Sebastian e Alejandro Bernardez per offrire il meglio del cibo e della leggendaria “vida tanguera”.

Nel nome, una dichiarazione d’amore. Si, perché questo bellissimo locale nascosto nella piccola via Speronari, vicino a Piazza Duomo, è ispirato ai “Porteños”, “quelli del porto”, appellativo con cui vengono chiamati gli abitanti di Buenos Aires, concetto romanticamente legato ai gentiluomini e gentildonne di fortuna che hanno raggiunto o lasciato l’Argentina attraverso una lunga navigazione.

Come il tango, El Porteño Gourmet è un luogo ricco di passione, colore, vibrazioni, e soprattutto autentico. Non solo la sua materia prima per eccellenza, la carne, viene dall’Argentina, ma anche la gran parte degli arredi.

El Porteño Gourmet (MI) — Lombardia Secrets
El Porteño Gourmet (MI) — Lombardia Secrets

El Porteño Gourmet è passione e divertimento, come il tango.

(Fabio Acampora, titolare)

Fabio, uno dei tre soci ed amici, raffinato amante dell’arte e dell’interior design, ha, infatti, voluto ricreare nel locale le suggestioni di una casa privata della Buenos Aires degli anni ’40 facendo arrivare via mare i tanti oggetti che seleziona durante i suoi viaggi di ricerca, come il parquet, le finestre o l’enorme ghiacciaia vintage in legno, tutti originali del primo dopoguerra.

Nei locali a firma Porteño – il Gourmet è il quarto a Milano dopo Darsena, Arena e Prohibido – non mancano mai simboli dell’Argentina come la foto di Carlos Gardel, emblema internazionale del Tango famoso per la meravigliosa Por una Cabeza, le tende di velluto rosso e una colonna sonora che echeggia di bandoneón e ballerini eleganti e sensuali.

El Porteño Gourmet (MI) — Lombardia Secrets

Luci soffuse anche a pranzo, l’offerta gastronomica del Porteño Gourmet non può che essere incentrata sulla carne e le grigliate di manzo, maiale e vitello cotte lentamente nella griglia della parilla che, disegnata appositamente per ogni locale, si può ammirare dalla cucina a vista che consente agli ospiti di seguire l’esperto lavoro della brigata in cucina.

Oltre ai piatti tipici argentini, come le empanadas o il pollo en escabeche, non mancano novità gourmet come i piatti di sashimi di carne, tra cui il delizioso Sashimi Porteño a base di filetto di Fassona marinato con soia, arancia e senape di Dijon in grani. E per gli amanti della carne, non mancate di assaggiare l’entraña, taglio intercostale di Black Angus, e la grande selezione di filetti di manzo argentino.

El Porteño Gourmet (MI) — Lombardia Secrets

L’ottima cantina propone i vini argentini più rinomati come il Malbec e il Torrontes, oltre che grandi etichette di rossi e bianchi nazionali, spumanti e champagne.

E per chi vuole approfittare per godersi Milano e magari uno spettacolo di tango al meraviglioso Porteño Prohibito, di fianco al Gourmet è possibile soggiornare nelle Speronari Suites, create da Paolo Catoni e Martino Corti di HotelSolutions, hospitality partner del locale.

Il segreto

Fabio e Sebastian, oltre ad essere amici, condividono anche la passione per i cavalli ed il polo, ragione per cui in ogni Porteño c’è almeno una sala dedicata a questo gioco con tanto di mazze, coppe e memorabilia.

Info utili

El Porteno Gourmet
Via Speronari 4
20123 Milano
Tel. +39 02 49428140

Antipasti: 14 — 24 euro
Primi: 14 — 16 euro
Secondi: da 12 euro
Dolci: 7 — 14 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città