Insolito Lusso

El Porteño Arena (MI)

di Lavinia Colonna Preti
El Porteño Arena (MI) — Lombardia Secrets

Aperto nel 2014, El Porteño Arena è uno dei locali cult della notte milanese, nato dall’incontro tra Fabio Acampora e i fratelli argentini Sebastian e Alejandro Bernardez con il sogno di ricreare la magica atmosfera della Buenos Aires anni ’40.

Ispirato al nome con cui vengono chiamati gli abitanti di Buenos Aires, ovvero originari del “porto”, El Porteño Arena è passionale quanto autentico in ogni suo dettaglio. Dagli arredi che arrivano direttamente via cargo da oltreoceano, alle migliori carni, ovviamente argentine, sino alle musiche e al personale.

Dalla grande sala d’entrata, su cui si erge uno scenografico bancone bar che si staglia contro un piano rialzato che ricorda un teatro coloniale, si dipanano piccole, romantiche salette, ognuna contraddistinta da uno stile unico e particolare: da quella con parquet in legno e grandi tendaggi di velluto rosso a quella con cementine e cucina a vista.
Alle pareti, vetrine e scaffali contengono oggetti e fotografie che fissano l’anima del popolo argentino, a partire da immagini di ballerini di tango, dal 2009 dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Intangibile dell’Umanità.

El Porteño Arena (MI) — Lombardia Secrets
El Porteño Arena (MI) — Lombardia Secrets

Il nostro locale è un baluardo dell’identità “Porteña”, fatta di tango, passioni forti e buon cibo.

(Fabio Acampora & Sebastian e Alejandro Bernardez, founders)

Paradiso degli amanti della carne, la cucina del Porteño offre vari, deliziosi, tagli cotti sulla sua celebre griglia come l’entraña, sezione intercostale di Black Angus, o i filetti di manzo, oltre che i piatti tipici argentini più popolari, come le empanadas o il pollo en escabeche.

E come i tangueros più appassionati, anche El Porteño nasconde un segreto: si tratta di El Porteño Zaguán, una location segreta, ispirata agli ambienti delle case coloniali di Buenos Aires, il cui nome deriva dalla parola ispanica in arabo istawán, una sorta di sala antecedente al patio principale utilizzato negli antichi edifici del Sud America.

El Porteño Arena (MI) — Lombardia Secrets

Teatro delle cene e dei party più esclusivi di Milano, lo spazio è diviso in diverse sale comunicanti fra di loro: due con tavoli per cenare e un bar lounge con un bellissimo bancone in legno originale anni ’40 e un salottino con poltroncine e divano Chesterfield che ricordano la vecchia Inghilterra.

Per gli amanti della carne argentina, oltre al Porteño Darsena, hanno da poco debuttato anche due nuove realtà: El Porteño Gourmet, unico aperto anche a pranzo, e El Porteño Prohibido che coniuga il buon cibo alla sensualità del tango argentino con musica ed esibizioni dal vivo dalla raffinata direzione artistica di Miguel Angel Zotto.

Il segreto

In ogni Porteño ci sono dei simboli portafortuna che i titolari hanno voluto in tutti i ristoranti del gruppo: dalla foto di Carlos Gardel alla grande ghiacciaia vintage in legno sino ad arredi ed oggetti tipici del polo, sport di cui Fabio e Sebastian sono giocatori appassionati.

Info utili

El Porteño Arena
Viale Elvezia 4
20154 Milano
Tel. +39 02 34537275

Antipasti: 14 — 24 euro
Secondi: da 12 euro
Dolci: 7 — 14 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città