Insolito Rustico

Chalet Res Albert (SO)

di Lavinia Colonna Preti
Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets

In Valchiavenna, 4 antichi fienili del ‘700 sono stati trasformati in chalet di charme, davvero unici in Lombardia, tra viste mozzafiato, calidarium a sfioro e romantici camini a legna.

La storia di Res Albert inizia tra i monti a nord del Lago di Como, in provincia di Sondrio, dove un imprenditore svizzero s’innamora di alcune tipiche costruzioni rurali in pietra, colpito dalla natura incontaminata e la meravigliosa vista a 180° sulle valli circostanti, e le restaura con lo scopo di viverci con la sua famiglia.

E’ così che nasce Res Albert, da “resort” e Presalbert, il nome di questa bucolica località situata a 1200 metri d’altezza e circa 8 km dal centro di Chiavenna, a cui si giunge percorrendo una piccola strada asfaltata immersa nel bosco o, in caso di neve, accompagnati in motoslitta.

Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets
Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets

Gli chalet Res Albert sono il simbolo dell’ospitalità della Valchiavenna fatta di sapori autentici, panorami mozzafiato e la cultura millenaria dei nostri artigiani.

Tre chalet immersi nella natura, che sembrano usciti da una favola, ma che svelano, non appena entrati, un moderno cuore tecnologico rinnovabile al servizio dell’ambiente ed un interior design realizzato con materiali pregiati, dal legno alla pietra ollare, completamente fatto a mano da artigiani ed artisti della zona.

Nel 2020 la gestione del piccolo resort diffuso viene affidata a Carla insieme alla figlia Sara e al genero Stefano, appassionata famiglia chiavennasca che da allora si prende cura degli ospiti che arrivano in questo paradiso.

Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets

Il resort si compone di 4 strutture, lo chalet Panorama, il primo che si incontra all’arrivo diviso in 2 strutture, Atmosfera e Armonia, che si trovano poco più in su, e il Calidarium, così chiamato perché si ispira alla tradizione delle terme romane. Una meravigliosa lounge wellness con vasca idromassaggio in preziosa pietra Serpentino della vicina Valmalenco e vista sulle montagne, cromoterapia, caminetto e filodiffusione, che è prenotabile dagli ospiti della struttura ad uso esclusivo (si, vale il viaggio!). E da maggio a ottobre ci si può anche immergere nella vasca esterna in legno con acqua riscaldata, zona solarium e doccia realizzata a mano in pietra ollare locale.

A dare il benvenuto all’esterno di ogni struttura, degli originali guerrieri in ferro e vetro di Murano che si illuminano la sera, preludio della ricercatezza che aspetta l’ospite in ogni chalet. All’interno tutto è, infatti, realizzato su misura, dai pavimenti in legno massiccio con intarsi colorati in vetro di Murano alle coperte in lana cotta cucite a mano, dai bagni in pietra sino alle stufe Skantherm e ai camini Jolly-Mec ibridi che, unendo senso pratico e romanticismo, funzionano sia a pellet che a legna.

Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets
Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets

La matericità tipica della montagna si unisce al design dei complementi d’arredo come le poltrone Worn, le casse Sonos, le luci Flos, Artemide e Davide Groppi, e gli elettrodomestici Smeg (ogni chalet è munito di cucina e bagno privato con doccia).

Un soggiorno agli Chalet Res Albert racchiude, al meglio, tutto il fascino incontaminato della Valtellina ed in particolare della Valchiavenna, zona anello di congiunzione tra l’Italia e gli stati del Nord divenuta ricca nel ‘500 grazie ai commerci e oggi famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti prelibati come la bresaola, qui chiamata “brisaola”, il violino di capra e i formaggi maturati nei crotti, i pizzoccheri e la polenta taragna, nonchè i suoi ottimi vini rossi.

Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets
Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets

Per vivere appieno l’esperienza, prima di salire agli chalet, è d’obbligo fermarsi da MatLab, rinomata gastronomia di Chiavenna, dove Matteo e Mattia vi prepareranno una cena a base di tutte le delizie locali (da non perdere la bresaola di cervo, le crespelle bitto e bresaola, la birra artigianale Terabionda e il vino passito Vertemate). Esperienza straordinaria, al calar della sera, degustarli davanti ad una delle finestre panoramiche degli chalet riscaldati dal fuoco del camino (e se serve dalla pompa di calore).

Mentre nella bella stagione si può fare l’aperitivo all’esterno sui comodi sdrai e prepararsi un pranzo al sole approfittando del barbecue a gas o della più tradizionale piòta, lastra di pietra ollare tradizionalmente utilizzata in queste zone per cuocere.

Chalet Res Albert (SO) — Lombardia Secrets

E se volete rimanere a letto tutto il giorno, vi aspetta una moka fumante con vista, il miele fatto con le api degli chalet con i Biscutin de Prost al burro di benvenuto, mentre, se avete voglia di visitare i dintorni, Carla e Sara vi consiglieranno i più bei sentieri panoramici e le chicche del territorio come il meraviglioso Palazzo Vertemate Franchi.

Il segreto

Anche Leonardo Da Vinci rimase colpito del fascino particolare della Valchiavenna di cui scrisse nel celebre Codice Atlantico, in particolar modo descrivendo le suggestive cascate dell’Acquafraggia, a pochi km dagli chalet, tra le più belle delle Alpi.

Info utili

Chalet Res Albert
Località Presalbert
San Giacomo Filippo, Sondrio
Tel. +39 351 9027288

Atmosfera e Armonia da 240 euro a notte per due pax, Panorama da 290 euro a notte per due pax (soggiorno minimo 2 notti)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città