Insolito

Cafè del Binari (MI)

di Lavinia Colonna Preti
Cafè del Binari (MI) — Lombardia Secrets

A Milano in Tortona, un cafè retro, nato come dopolavoro ferroviario, oggi romantico baluardo della tradizione milanese, ancora gestito dalla stessa famiglia, titolare anche dell’annesso ed omonimo ristorante, che lo ha fondato.

Sono pochi, pochissimi, i cafè storici che non hanno ceduto alla tentazione del turismo di massa, mantenendo intatti arredi d’epoca ed atmosfere riservate. E’ per questo che Cafè del Binari è ancora oggi, da oltre 100 anni, uno dei luoghi più autentici ed affascinanti di Milano.

La sua storia come dopolavoro ferroviario inizia nel 1870 quando viene inaugurata la Stazione di Porta Genova e continua con un nuovo capitolo quando nel 1972 Cesare Denti, allora dirigente di una nota azienda di moda, decide di aprire, un po’ per scommessa un po’ per passione, un suo “salotto” dove stare bene con gli amici ed i clienti.

Cafè del Binari (MI) — Lombardia Secrets
Cafè del Binari (MI) — Lombardia Secrets

Il cafè nasce come “casa” per ricevere gli amici e gli amanti delle buone cose in genere.

(Cesare Denti, fondatore)

Il Cafè e’ annesso, infatti, all’Osteria del Binari, celebre baluardo della ristorazione meneghina caratterizzato da un grande giardino d’inverno dalla tipica struttura verde in ferro-vetro e un giardino esterno allestito dove un tempo si trovavano i campi da bocce del Dopolavoro.

Molti degli arredi, tra cui i caminetti e le travi a vista, fanno parte del nucleo originario del palazzo, mentre il tocco Liberty è stato dato da Cesare, appassionato di questo stile e di negozi d’antiquariato, negli anni ’70.

Cafè del Binari (MI) — Lombardia Secrets

Oggi è il figlio Matteo, un passato nella moda come designer, a gestire i due locali, amatissimo dagli “ultimi romantici a Milano” e custode, insieme a pochi altri indirizzi, della vera tradizione meneghina.

Il Cafè del Binari è perfetto per un caffè al mattino lontano da tutto e tutti, oppure per un pranzo quando, approfittando della cucina dell’adiacente ristorante, offre la possibilità di una pausa con i piatti più tipici della cucina lombarda, accompagnati da una ricca carta dei vini, perfetta anche per un business lunch.

Il segreto

Curiosamente, gli ingressi del locale sono rimasti due come un tempo: a destra quello del Caffè del Binari, bar e bistrot aperti dalla colazione al pranzo, mentre a sinistra, aperto solo la sera, quello del ristorante.

Info utili

Cafè del Binari
Via Tortona 1
20144 Milano
Tel. +39 02 89409428

Paste: da 14 euro
Menù pranzo: da 30 euro, vini esclusi

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città