Insolito

Biancolatte (MI)

di Lavinia colonna Preti
Biancolatte (MI) — Lombardia Secrets

Aperto dalla colazione alla cena, un luogo magico dove sentirsi sempre a casa e coccolati, lasciandoci andare all’impagabile piacere di tornare bambini.

Dal 2008, Biancolatte è uno degli indirizzi più amati di Milano, un “rifugio” aperto dalla colazione alla cena dove i bambini di tutte le età possono sentirsi a casa e protagonisti della loro favola. E non è un caso che il fil rouge siano il relax e il divertimento perché il locale – bar, pasticceria e gelateria artigianale – nasce proprio dal sogno di una famiglia che dell’entertainment di qualità, essendo storici proprietari di cinema, hanno fatto una filosofia di vita. E’ così che mamma Simona di Sarro, con le figlie Ludovica e Valentina, ha creato un luogo dolce e rilassante pensato per gli adulti che hanno bisogno di prendersi una pausa dallo stress della vita quotidiana e tornare bambini, anche solo per il tempo di un caffè.

Oggi sono Valentina e Ludovica l’anima di Biancolatte che, insieme al marito Andrea Rossini, celebre architetto d’interni, protagonista anche del programma TV Vendo (e Cerco) Casa Disperatamente, hanno creato un interior design innovativo che a Milano ha fatto la storia della ristorazione. Il concept è stato, infatti, quello di ricreare la “casa” di una famiglia, un ambiente dove far crescere i propri cuccioli dalle rassicuranti pareti bianche, ricoperte di disegni fatti dai bimbi – molti di quelli che vedete sono del figlio di Ludovica – peluche negli scaffali e tante piante verdi.

Biancolatte (MI) — Lombardia Secrets
Biancolatte (MI) — Lombardia Secrets

Abbiamo creato un luogo dove tutti potessero tornare bambini, anche solo per il tempo di un caffè

(Ludovica, titolare)

Un locale diviso in tre zone che rappresentano le altrettante anime del locale: all’entrata il bar caffetteria e lo store, e dopo aver attraversato un breve corridoio, le 2 sale bistro ristorante e il banco della pasticceria. Tutto, come in una vera cucina di casa, viene prodotto internamente, dalle torte al gelato, e preparato fresco ogni mattina con gli ingredienti, per lo più bio, che provengono da fidati fornitori locali. Persino le ricette sono quello di “casa”, perché Ludovica ha voluto inserire in menù quelle di sua nonna, come la torta di mele e la pasta frolla, davvero straordinaria – un must i cestini della pasticceria mignon – o regalatole da affezionate clienti come quelle della charlotte di pere e cioccolato.

Oggi tutto quello che vedete nel locale è in vendita, dalle richiestissime casette bianche sugli scaffali, alle tazze con il logo con i tre cucchiaini: un modo per incentivare i clienti a ricreare, anche a casa loro, una piccola zona relax dove perdersi nel proprio mondo incantato.

Biancolatte (MI) — Lombardia Secrets

Fedele alla filosofia della “coccola”, Biancolatte ospita al suo interno anche un bellissimo concept store, Biancolatte Hugs, dedicato alla “hug therapy”, la terapia dell’abbraccio. Oltre a originali idee regalo, accessori e bijoux, il negozio è famoso per una ricca selezione di peluche per bambini e adulti, come la famosissima mascotte del negozio, Huggy, il divertente coniglio dalle lunghe orecchie. Pensate che nel 2020 è stato addirittura il posto in Italia che ha venduto più peluche in assoluto.

Come una vera casa, Biancolatte è sempre aperto, dalle 7.30 alle 23 tutti i giorni, ed è diventato un punto di riferimento cult a Milano sia per una veloce colazione che un appuntamento di lavoro o una cenetta romantica al lume di candela.

Il segreto

Un piatto richiestissimo è la Carbonara Biancolatte, preparata a base di una ricetta segreta fornita da una cugina di Ludovica e ideata per piacere ai bambini. Pensate che è diventata famosa in tutto il mondo grazie al celebre attore Russell Crowe che, dopo averla provata, è tornato tre mattine di seguito nel locale per poterla riassaggiare.

Info utili

Biancolatte
Via Filippo Turati 30
20121 Milano
Tel. +39 02 62086177

Primi piatti e insalate: da 9,50 euro
Secondi piatti e poke: da 12 euro
Torte, crêpes e tazze gelato: da 6,50 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città