A Brera, VMaison Milano è il boutique hotel 5 stelle firmato da Veronica Zimbaro che reinterpreta lo stile Regency con eleganti abbinamenti inediti contraddistinti dai suoi meravigliosi tessuti e “papier peint”.
Nascosto nella quiete di una corte “segreta”, il brand VMaison porta a Milano, dopo il successo dell’hotel di Messina, città di cui la famiglia è originaria, un nuovo concetto di living che offre all’ospite tutto il comfort e la privacy di un Grand Hotel unito all’hype di un bistrot internazionale e di uno stile eclettico ideato dall’omonimo studio di interni VMaison.
Il brand nasce da un’idea dei fratelli Veronica e Toni Zimbaro, rispettivamente direttore artistico e general manager, che amano mescolare oggetti e disegni unici della tradizione artigiana di vari paesi – dalla Colombia all’Uzbekistan passando ovviamente per la Sicilia – in un linguaggio di interni caratterizzato dall’uso di materiali rari e pregiati che creano inedite combinazioni di colori e superfici.
Ci piace pensare ai nostri ospiti come a degli amici: tutto è studiato per farli sentire a casa, accolti proprio come in una famiglia, la “VMaison Family”.
(Veronica e Toni Zimbaro, titolari VMaison)
Varcando la soglia del cancello d’ingresso, si entra in un coloratissimo giardino arredato con tavoli, sedie e poltrone di Ames Vibrant Living in fibre fique, iraca o werregue, ispirate alle tradizionali tecniche manifatturiere colombiane, e quindi, una volta entrati nella maison, l’occhio viene rapito da dettagli, dai serramenti in ferro vetro sino alla hall con camino in marmo e la magnifica scalinata in ferro battuto, tipici delle dimore nobiliari europee di inizio ‘800.
L’hotel, unico nel suo genere a Milano, offre, oltre al magico giardino, un bistrot con dehor aperto tutto il giorno, una zona living, 16 suites, ognuna diversa dall’altra con la possibilità di prenotare camere comunicanti e con terrazza o giardino privati, sauna e bagno turco.
Tutto è pensato per offrire il massimo del comfort: illuminazione soffusa, bagni in marmo bianco di Carrara, materassi che garantiscono una performance del sonno ottimale, linea di cortesia Ortigia, biciclette sempre a disposizione, servizio concierge h24.
Passeggiando per i corridoi si viene avvolti dalle meravigliose papier peint, carte da parati, realizzate da Veronica prendendo ispirazione dai tessuti ikat uzbeki o da rappresentazioni di animali e foreste che crea personalmente donando suggestioni uniche. Nulla è lasciato al caso e gli arredi, ricercatissimi, sono idee che provengono da ogni angolo del mondo: dalla romantica Parigi, alla Londra punk, dai tessuti dei souk del Marocco fino ai colori e alla vernici materiche dei dar della Tunisia. Un viaggio nel viaggio che si respira ovunque a VMaison Milano, dove tutto è in vendita e l’interior è così in continua evoluzione.
Il bistrot, aperto anche ai non ospiti, offre, al mattino, un menù specifico per la colazione e, dalle 11.30 sino alle 23.30, la possibilità di un brunch, pranzo o cena a base di piatti “internazionali” come insalate, tartare, poke, cacio e pepe con tartare di gamberi, parmigiana di melanzane e secondi come pesce alla griglia e tagliate; perfetto per un aperitivo tra amiche o una cena informale.
VMaison è un indirizzo davvero imperdibile per tutti gli amanti del design e del bello.
Il segreto
Adiacente all’hotel, si trova lo showroom di VMaison, il vero regno di Veronica dove, assieme al suo team, dà vita a tutte le idee che rendono le case, gli hotel, e le location che crea degli spazi davvero unici. Poter spiare le stoffe, i materiali ed i bozzetti dei progetti, vedendo come vengono realizzati, è una vera magia.
Info utili
VMaison Milano
Via Tommaso da Cazzaniga 2
20121 Milano
Tel. +39 02 62063479
Camera a partire da 350 euro con colazione
Bistrot
Insalate e sandwich: da 14 euro
Primi: da 20 euro
Secondi: da 24 euro