Design

Vasiliki Kouzina (MI)

di Lavinia Colonna Preti
Vasiliki Kouzina (MI) — Lombardia Secrets

Uno straordinario angolo di Grecia autentica, ma mai scontata, che la sua padrona di casa, la talentuosa Vasiliki Pierrakea, ha voluto ispirare a ciò che, della sua terra natale, le fa battere il cuore.

Dalle contaminazioni bizantine di cui la Grecia si è arricchita grazie ad una storia millenaria agli eroi narrati dai suoi sommi poeti, da Omero a Costantino Kavafis, sino alla profondità del mare che Vasiliki paragona alla sua cucina, piena di cose buone da scoprire che si amalgamano secondo i ritmi della natura.

Così, la prima cosa che colpisce quando si entra nel piccolo ristorante sono i colori, metafora proprio di queste colte suggestioni: il rosso Pompei alle pareti, l’oro dell’ottone che simboleggia il calore del sole, il blu delle acque sacre dell’Egeo. Un design studiato in ogni minimo dettaglio che Vasiliki ha ideato insieme a due amici, la designer Luisa Vanzo e l’artista antiquario Luca Vitali e che ha arricchito di tocchi personali “di casa”, come le due originali statue di donne in abiti tradizionali che si trovano sopra al bancone del bar o il paralume decorato con Karagiozis, personaggio della commedia dell’arte greca.

Vasiliki Kouzina (MI) — Lombardia Secrets
Vasiliki Kouzina (MI) — Lombardia Secrets

Mi piace prendere ispirazione dalla profondità del mare, pieno di cose buone da scoprire che si amalgamano secondo i ritmi della natura

(Vasiliki, chef e founder)

Aperto nel 2016, il ristorante è un capolavoro del destino. Vasiliki, nata a Kalamata, famosa per essere la città delle olive nere, un amore per il buon cibo trasmesso dal nonno ristoratore e dalla mamma cuoca, decide di studiare economia. Poi il “caso”: complice una delusione sentimentale, intraprende un viaggio e, grazie ad un incontro fortuito in nave, cambia i suoi programmi per approdare a Milano dove continua i suoi studi e inizia un lavoro “d’ufficio”. Ma si sa, certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano. Per passione, inizia a cucinare per gli amici, poi a fare la chef a domicilio e da lì, ad aprire il suo ristorante, il passo è breve come sempre accade quando le cose sono “energeticamente giuste”.

Con la collaborazione dello chef Gikas Xenakis, Vasiliki elabora piatti della tradizione greca con gusto ed equilibrio, facendo una grande ricerca sulla materia prima ed esaltandola con un sapiente uso di spezie, frutta e verdure speciali originari della sua terra. Così, tra i piatti da assaggiare assolutamente troverete le deliziose polpette di taramas e la moussaka, ma anche piatti più ricercati, di sua invenzione, come il polpo al miele, alloro, cipolle caramellate e foglie di capperi, l’involtino di pollo rustico, ripieno di pistacchi e graviera di Naxos o l’insalata della vecchia Atene a base di merluzzo, maionese con alghe e pane croccante.

Vasiliki Kouzina (MI) — Lombardia Secrets

L’originale lista dei vini predilige etichette naturali, esclusivamente provenienti da vitigni greci per assaporare appieno i profumi di questa terra meravigliosa.

E per dare un tocco speciale ad ogni ricetta, Vasiliki Kouzina offre anche un fornito shop online dove si possono acquistare tantissime delicatessen Made in Grecia: dalle deliziose ribes biologiche di Corinto all’aceto stagionato di Santorini.

La Grecia che ha creato il mito del Bello e Buono, il kalòs kai agathòs, è davvero tutta qui.

Il segreto

Il rosso protagonista del locale ha anche un altro significato, oltre a ricordare la mitica Pompei. Rossa, proprio di questa tonalità, era infatti la cucina del primo appartamento di Vasiliki a Milano dove ha iniziato a fare la cuoca a domicilio. Un omaggio, dunque, a dove tutto è iniziato.

Info utili

Vasiliki Kouzina
Via Clusone 6
20135 Milano
Tel. +39 02 94381405

Antipasti e primi: 9 —14 euro
Secondi: 12 — 22 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città