A Milano, nata negli spazi rétro della bocciofila Decembrio, U Barba è un’osteria genovese che evoca tutto il fascino della riviera ligure.
U Barba nasce nel 2010 dall’idea di due amici liguri milanesi d’adozione, Marco Bruni e Paul Lips, di creare un luogo ispirato all’atmosfera delle osterie genovesi più autentiche.
Il nome del locale in dialetto ligure significa “lo zio”, un appellativo caro a Marco, sia perché è lui stesso zio, sia perché da piccolo amava guardare le commedie del celebre attore genovese Gilberto Govi che interpretava proprio il ruolo dello zio. In omaggio a questo ricordo, le immagini in bianco e nero delle sue gag vengono, infatti, trasmesse in loop nella bellissima TV rossa anni ’60 che decora uno degli armadi di recupero dell’osteria.
Le bocciofile sono un must in Liguria, quando ho visto questo luogo per la prima volta mi sono innamorato del suo logo azzurro, conteneva già in sè tutto il fascino della nostra riviera.
(Marco Bruni, founder)
Questo è solo uno degli oggetti vintage che arredano U Barba, complice l’amore di Marco – Art Director per anni, appassionato di architettura e pittore per diletto – per il modernariato e il design industriale. Il décor del locale, di cui si è occupato personalmente, è ispirato al mood balneare del dopoguerra della riviera italiana, sottolineato da complementi d’arredo originali come le persiane in legno, il gigantesco tavolone o la vecchia Vespa, compagna di avventure di Marco durante la sua adolescenza.
E in un’osteria non potevano certo mancare le foto degli artisti famosi alle pareti che Marco ha reinterpretato in versione contemporanea creando un grande quadro moodboard che, con la tecnica del dècollage, raffigura le celebrità Made in Liguria più conosciute come Fabrizio De André, Ivano Fossati, Paolo Villaggio, Moana Pozzi.
In cucina il cuoco Claudio Lazzoni, ovviamente ligure, prepara i piatti più gustosi della tradizione della sua regione: dalle buonissime focacce alla farinata, dalla pasta fatta in casa come le trofie al pesto con fagiolini e patate o i pansoti con la salsa di noci, sino ai secondi come il filetto di pescato o il coniglio alla ligure. Una vera chicca le acciughe ripiene che, visto il loro successo, così come le trofie, sono diventate un classico del menù.
Tutti i primi sono fatti in casa nel laboratorio gastronomia di U Barba dove si possono anche acquistare la loro pasta fresca e ripiena e i sughi pronti.
Nel giardino, simbolo del locale, è stata conservata intatta e funzionante la doppia pista di bocce all’italiana, resa un’installazione artistica grazie al fascino delle sculture dell’artista milanese Fabrizio Pozzoli, dove, tra una farinata e un drink, si possono ancora fare due lanci con gli amici.
Il segreto
Marco, appassionato anche di grafica pubblicitaria, si è ispirato alla scritta azzurra originale della bocciofila per dettare tutte le regole stilistiche dell’osteria, dal font del logo alla palette colori.
Info utili
U Barba
Via Pier Candido Decembrio 33
20137 Milano
Tel. +39 02 45487032
Focacce: da 8 euro
Primi: 9 — 12 euro
Secondi: 14 — 15 euro