A Porta Ticinese a Milano, all’interno del luxury hotel Aethos, un cocktail bar e bistro dalle atmosfere di un gentlemen’s club arredato con oggetti e statement pieces da ”vero” collezionista.
Tempio del buon bere, The Doping Bar apre nel 2011 e “rinasce” nel 2021 con l’arrivo a Milano di Aethos, boutique hotel di 32 suites che racchiude nella sua etimologia “Ethos”, in greco lo spirito vibrante di una cultura, un concept lifestyle cosmpolita dedicato all’esperienza del genius loci del viaggio.
Fedele al suo DNA ispirato ai club sportivi privati della Vecchia Inghilterra, The Doping Bar, non senza un pizzico di ironia inglese, gioca con il suo nome, un inno al lato oscuro dello sport, inteso, romanticamente, come droga legalizzata, quel buon bere che non manca mai in nessun circolo.
The Doping Bar è miscelazione unita alla socialità, il suo essere al centro del vissuto antropologico, il poter dar vita ad emozioni e connessioni attraverso un drink.
Con un pizzico di eccentricità molto British, le varie sale che compongono il locale sono state arredate dal primo proprietario che, appassionato collezionista, ha racchiuso qui i tesori scovati nei suoi viaggi in giro per il mondo in mercatini e negozi di antiquariato.
Dal vecchio quadro recuperato in una farmacia del 1830, ad un raro modellino del Titanic in scala 1:18, dai bauli Louis Vuitton originali di fine ‘800 ad uno struzzo reale impagliato, ogni oggetto al The Doping Club racchiude una storia davvero unica. Così come i suoi cocktail.
Il team di bartender, tutti con esperienza internazionale, ha, infatti, dato vita ad un menù davvero unico. Si può ordinare un Negroni o lasciarsi guidare alla scoperta della moderna rivisitazione di questo grande classico, chiedendo magari un signature Mezcal Negroni, che sostituisce il gin con il mezcal invecchiato in una botte di quercia.
Ottima, oltre alla carta dei cocktail, anche la selezione dei vini, con particolare attenzione alle etichette naturali, e degli spirits da degustazione come pregiati whisky giapponesi, rum invecchiati, scotch single malt.
L’offerta foob&bev dell’hotel include anche Aethos Pizza & Bar e il ZAÏA, ristorante raffinato dove l’Italia incontra il Medio Oriente.
Perfetto sia per un aperitivo che per il dopocena, The Doping Bar, così come Aethos Milan, è uno spazio in continua evoluzione che conta sempre tante novità in arrivo. Un luogo dove sentirsi a casa, da vivere tutto il giorno.
Il segreto
Il gruppo internazionale Aethos Hotels ha rilevato la struttura dal precedente proprietario che la aveva aperta nel 2011 con il nome di The Yard, un hotel nato quasi per gioco dall’estensione, complice la passione per il collezionismo, del suo appartamento milanese prima a poche suite da lui arredate e poi alle attuali 32.
Info utili
The Doping Bar
Piazza XXIV Maggio 8
20123 Milano
Tel. +39 02 89415901
Tapas: da 8 euro
Signature cocktail: da 16 euro