
A Milano in via della Spiga, il nuovo bar ristorante firmato Ralph Lauren unisce il fascino dei giardini segreti dei palazzi milanesi al glam dell’alta cucina tradizionale americana, abbinando i piatti preferiti dello stilista con vini e cocktail esclusivi.
Quarto dopo Chicago, Parigi e NY, nel 2021 il sogno americano “culinario” di Ralph Lauren è finalmente arrivato anche a Milano, al piano terra di un palazzo di cinque piani tutti dedicati al brand e alle sue linee Polo Ralph Lauren, Purple Label, Collection e Double RL.
The Bar at Ralph Lauren si fonde con il concept del nuovo flagship milanese richiamando lo stile sofisticato e senza tempo dello stilista che si ispira alla nobile campagna inglese di inizio ‘900 e ai suoi riti, come il gioco del polo, e, portandolo alla perfezione estetica, al mondo dei cottage americani, dell’Ivy League e del Wild Wild West.


Gathering around the table evokes so many memories for me, mostly of time spent with the people I love. I wanted Ralph’s to be a place where people could come together in that spirit.
(Ralph Lauren)
Uno stile inconfondibile la cui storia inizia con un ragazzo del Bronx, appassionato di moda a bellezza, che partito come commesso negli anni ’60 nello store Brooks Brothers di Madison Avenue, si fa inizialmente notare nel mondo della moda disegnando una linea di cravatte a suo nome. Nel 1970 apre la sua prima boutique, nel 1972 crea la sua mitica polo, nel 1974 incanta anche Hollywood firmando i costumi del film Il Grande Gatsby con Robert Redford e Mia Farrow come protagonisti, e nel 1983 lancia sua linea Casa, primo tra i grandi stilisti a portare la sua visione anche nell’home decor. Da lì un continuo di successi senza fine.
Appena entrati a The Bar at Ralph Lauren, si viene accolti dall’elegantissimo staff del locale che dà il benvenuto nel meraviglioso bar in stile polo’s club di inizio Novecento che si apre su un cortile pergolato con sedie in vimini e tanti cuscini in raffinati tessuti country-chic.

Per il suo flagship milanese, Ralph ha anche voluto recuperare la tradizionale architettura del luogo utilizzando materiali come la pietra calcarea burattata e la terracotta. I pavimenti in legno di recupero sono stati abbinati a pannelli in mogano, rovere e noce e impreziositi da elementi in bronzo, ottone invecchiato e ferro battuto. Oggetti d’epoca, opere d’arte ed esclusive decorazioni in legno rifiniscono l’ambiente aggiungendo ricercatezza e ricchezza visiva.
Al mattino il menù della colazione offre un’ampia varietà di dolci della tradizione americana, come torte, muffin e biscotti, mentre a pranzo si prosegue con proposte a base di tartare, carpacci, insalate e, ovviamente, i signature di Ralph come il Lobster Roll e il Crab & Avocado, per poi continuare con la merenda sino all’aperitivo.

Naturalmente, non si può non assaggiare il piatto preferito dello stilista: il Ralph’s Burger preparato con manzo di altissima qualità, cheddar fuso, bacon, pomodori e lattuga freschi, accompagnato da french fries e da un bicchiere di vino della Santa Rita Hills, un’area viticola americana situata nella contea di Santa Barbara.
Il segreto
Ralph Lauren è stato il primo stilista nella storia ad offrire una linea per la casa completa. Pare che l’idea gli sia venuta quando, appena sposato, era alla ricerca di cose con cui arredare il suo nuovo appartamento e nulla lo soddisfava. Oltre alla bellezza degli oggetti, il successo della linea è anche stato decretato dal modo in cui i mobili venivano esposti: micro set cinematografici dallo storytelling molto forte. Non si acquistava solo un oggetto, ma si entrava davvero in sogno. Oggi come allora.
Info utili
The Bar at Ralph Lauren
Via della Spiga 5
20121 Milano
Tel. +39 02 30569060
Antipasti: da 16 euro
Insalate: da 14 euro
Main: da 18 euro
Vini al calice: da 12 euro