Design

Terrazza Palestro (MI)

di Lavinia Colonna Preti
Terrazza Palestro (MI) — Lombardia Secrets

Con una splendida vista sui Giardini Indro Montanelli, Terrazza Palestro è da sempre sinonimo di avanguardia: precursore dei rooftop restaurant di design con cocktail bar di Milano, è situato all’interno di uno dei primi grattacieli della città, il Centro Svizzero firmato Armin Meili e Giovanni Romano.

Il locale si trova al quarto piano del celebre Centro Svizzero, composto della cosiddetta Casa Bassa e dalla Torre che, con i suoi 80 metri, è stato il grattacielo più alto della città dal 1952, anno della sua inaugurazione, sino al 1954, quando la costruzione della Torre Breda di Piazza della Repubblica interruppe questo primato e infranse il regolamento comunale secondo cui nessun edificio poteva essere più alto della Madonnina del Duomo.

Il centro direzionale nacque dall’esigenza di creare un luogo che riunisse e fosse rappresentativo della numerosa comunità svizzera a Milano, dopo che un terribile bombardamento nel 1943 distrusse la loro prima sede in Via Disciplini. L’incarico fu affidato agli architetti Armin Meili e Giovanni Romano che progettarono un edificio davvero all’avanguardia, in linea con i dettami dell’architettura elvetica, per il quale vennero impiegati materiali di gran pregio, come marmo, travertino, granito e acero, che conferiscono all’edificio una particolare eleganza senza tempo.

Terrazza Palestro (MI) — Lombardia Secrets
Terrazza Palestro (MI) — Lombardia Secrets

Un punto di riferimento nel panorama enogastronomico di Milano che si affaccia su uno dei polmoni verdi più belli della città.

E’ negli anni ’70 che, proprio all’interno della Casa Bassa, nasce il ristorante e location per eventi Terrazza Palestro, creando con grande visione per l’epoca la prima terrazza panoramica gastronomica della città, decenni prima che i “rooftop” conquistassero il cuore dei milanesi. Negli anni ’90 un nuovo restyling a cura dello Studio di architettura Campi e Pessina dona al ristorante la sua originale identità data dalla boiserie minimal in legno di ciliegio e dalle alcove con comodi divani in pelle nera e lampade a sospensione in acciaio.

Il viaggio attraverso l’essenza di tutte le varie epoche del design milanese continua ancora oggi: la sala del ristorante si è arricchita, infatti, di varie sedute di aziende rappresentative del Made in Italy, raffinate foto d’autore alle pareti e una mise en place che vede protagonisti i piatti dipinti a mano del Laboratorio Paravicini, un ulteriore omaggio all’artigianalità italiana.

Terrazza Palestro (MI) — Lombardia Secrets

Fiore all’occhiello degli spazi, teatro di alcuni tra i più importanti eventi e presentazioni della scena milanese, la zona lounge della terrazza è allestita con comodi divani componibili e poltrone imbottiti in tessuto, una delle poche in città fruibile tutto l’anno, grazie alla copertura studiata per poter vivere lo spazio anche in caso di pioggia o in inverno.

Un menù che porta in tavola i sapori e i profumi dell’autentica cucina italiana con qualche twist creativo che infonde un tocco di giocosa contemporaneità ai piatti più fedeli alla tradizione e che si affida a materie prime di assoluta stagionalità che valorizzano i prodotti del territorio e la filiera locale.
Così, dalla pasta rigorosamente fatta in casa, sino ai tagli di carne più nobili e alla cotoletta alla milanese, la Carta della Terrazza è perfetta sia per pranzi di lavoro che per una cena romantica o tra amici.

Terrazza Palestro (MI) — Lombardia Secrets
Terrazza Palestro (MI) — Lombardia Secrets

E dalle 18.30, orario perfetto in cui i raggi del sole invadono di luce i tavolini della terrazza, sino alle 21, viene servito il rito dell’aperitivo a base di una ricca carta dei vini o di uno dei signature drink, serviti al tavolo e accompagnati da dry snacks e finger food preparati al momento.

La vista sui Giardini, il profumo dei fiori freschi, dell’alloro e del gelsomino e la posizione privilegiata completano la magia di uno di quei rarissimi luoghi di Milano che, nonostante la velocità con cui la città si adatta a mode e tendenze, ne rimane un solido punto di riferimento da oltre 50 anni.

Il segreto

Ancora oggi, Terrazza Palestro rimane l’unico rooftop coperto immerso in un polmone verde del centro storico di Milano.

Info utili

Terrazza Palestro
Via Palestro 2
20121 Milano
Tel. +39 02 76028316

Antipasti: 16 — 19 euro
Primi: 18 — 22 euro
Secondi: 25 — 32 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città