Pacifico (MI)
In Brera a Milano, Pacifico è da anni il punto di riferimento lifestyle per la cucina Nikkei, un locale entrato nella storia anche grazie ad un originale interior design ispirato agli interni di una elegante nave da crociera.
Quando ha aperto, nel 2015, Pacifico ha fatto davvero tendenza. E’ stato, infatti, il primo locale in Italia a proporre una cucina fusion nata dall’unione tra quella giapponese e quella peruviana.
Un progetto rivoluzionario per l’epoca frutto della ricerca dell’interior designer Marsica Fossati che, per simboleggiare l’unione del continente asiatico e sudamericano, si è ispirata ad una raffinata nave passeggeri che attraversa l’Oceano Pacifico. Ogni zona del locale ricorda, infatti, un dettaglio nautico: dagli elementi e specchi tondi a forma di oblò, alle finiture in ottone, sino alle boiserie alle pareti.
Pacifico rappresenta una visione di ospitalità rivoluzionaria che lo ha fatto divenire un brand di riferimento per la ristorazione, la mixology e l’intrattenimento internazionali.
Tutti gli arredi, a parte qualche tocco vintage, sono stati realizzati su misura e si sposano alla perfezione con le originali carte da parati scelte da Marsica come le Jardin d’Osier di Hermès e quelle di Fornasetti.
La palette colore include tutti i meravigliosi toni di blu dell’oceano, interrotti solo da qualche flash rosso ed arancio e dalla neon art dell’artista Dai Dai Tran che simboleggiano, in particolar modo nella Island’s Room, le acque calme delle isole dei pirati popolate da palme e uccelli tropicali.
Il menu è ispirato all’amatissima Nikkei cuisine che nasce dalla fine dell’800 quando, grazie a forti flussi migratori, il Perù ospita varie comunità nipponiche che danno origine a gustosi piatti che uniscono la tradizione gastronomica giapponese a quella sudamericana.
Dalla ceviche ai tiraditos, dai tacos alla parrilla, sono molte le ricette rivisitate con gusto internazionale e una materia prima, sia di carne che di pesce, di altissima qualità che hanno valso a Pacifico l’entrata nelle guide gastronomiche più importanti, tra cui quella Michelin.
A completare la cucina, il Pisco Bar di Pacifico offre cocktail ispirati alla migliore mixology internazionale, rendendolo il luogo perfetto sia per una cena romantica che un aperitivo con gli amici, magari nel suggestivo dehor, tra palme e sedie da regista in toni navy, affacciato sulla centralissima Via della Moscova.
E sull’onda oceanica del suo successo, il gruppo di amici che lo ha fondato, riuniti nel gruppo Salva Tu Alma, hanno aperto Pacifico anche a Roma e Porto Cervo, e nel 2022 sono stati di nuovo pionieri dell’intrattenimento lanciando Ronin – Izakaya, ristorante, listening bar e karaoke – a Milano.
Il segreto
La cucina Nikkei pare tragga origine dalla parola giapponese “kikkeijin” utilizzata per descrivere i giapponesi emigrati all’estero e i loro discendenti.
Info utili
Pacifico
Via della Moscova 29
20121 Milano
Tel. +39 02 87244737
Cocktail: da 14 euro
Antipasti: 8 — 16 euro
Parrilla: 24 — 38 euro
Main: 25 — 40 euro