A Milano, lo storico ristorante di pesce fondato nel 2010 da Enrico Forti riapre in via San Marco con un decor ispirato alle brasserie francesi e una mise en place a “la marinière” che ci conduce con la fantasia al fascino delle Riviere più celebri.
Per oltre dieci anni, Osteria di Brera, un tempo situata in via Fiori Chiari, è stata un ritrovo fidato per gli appassionati di pesce fresco e cruditès. Con l’idea di continuare la tradizione voluta dal padre, Marcello Forti ha colto l’opportunità di trasferire il ristorante in una nuova location in Via San Marco e renderlo ancora più accogliente.
Ad inizio 2024 l’Osteria ha così riaperto in grande stile con un look pop ispirato alle brasserie francesi degli anni ’60 e una palette dominata dai colori rosso, blu, bianco. Un accostamento gioioso e vivace che si ritrova anche nelle belle divise del personale con maglia a righe e grembiule a contrasto.
Raccogliendo l’eredità della storica Osteria di Brera, abbiamo voluto renderla ancora più accogliente, un inno alla gioia di vivere e allo stare assieme.
(Marcello Forti)
Bellissimo ed ampio il dehors esterno con sedie da regista azzurre e Louis Ghost by Kartell, perfetto per gustare cocktail e aperitivi con piatti sharing di pesce e verdure.
In cucina, un vero “lupo di mare”: lo chef Giovanni Muro detto Johnny che seleziona con cura la materia prima per dar vita a ricette semplici ed autentiche che esaltano il più possibile il sapore del mare.
Protagonista indiscusso del menù è, infatti, il pescato, dalle ostriche ai plateaux di crudi, dalla pasta ai frutti di mare ai fritti sino alla tagliata di tonno e branzini freschissimi. Non mancano mai anche proposte vegetariane, come le zucchine alla scapece, le patate saltate al timo, e varie insalate di stagione.
La carta dei vini è firmata Enrico Merli McClure, storico maître dello Stendhal, con importanti etichette nazionali e internazionali e una ricca scelta di proposte al calice.
L’imprenditore Marcello Forti, in particolar modo negli ultimi anni, ha seguito le orme del padre Enrico nella ristorazione. Oggi è proprietario di diverse realtà che segue con passione, tra cui il vicino ristorante Stendhal Milano, Mediterranea e Hostaria Bacanera a Venezia.
Fortemente attaccato alle sue radici, innamorato di Milano e della sua storia gastronomica, nei suoi ristoranti non possono mai mancare in menù i piatti della tradizione per rendere omaggio al territorio – dalla cotoletta, all’ossobuco sino al risotto giallo – un’affettarice Berkel vintage e un ritratto del padre Enrico che oggi, più che mai, sarebbe orgoglioso di lui e della rinnovata Osteria di Brera.
Il segreto
Lo stile a “la Marinière” prende spunto dalla divisa dei marinai nel XIX secolo. È stata Coco Chanel la prima stilista a renderla un capo “alla moda” quando nel 1913 aprì un negozio di abbigliamento a Deauville, località balneare della Normandia, inserendo nelle sue collezioni maglie a righe orizzontali bianche e blu.
Info utili
Osteria di Brera
Via San Marco 5
20121 Milano
Tel. +39 02 29061051
Antipasti: da 15 euro
Primi: da 16 euro
Secondi: da 28 euro