A Milano in zona Navigli, Officina è una pluripremiata mixology lounge dove rilassarsi la sera per un buon cocktail e la domenica a pranzo anche per il brunch.
Officina si trova in un cortile “segreto” dove un tempo sorgevano varie officine meccaniche, a cui il locale deve il nome, e laboratori artigiani che ci rimandano alle atmosfere della Vecchia Milano degli anni ’50.
E’ il 2016 e la maison di moda Christian Louboutin sceglie di presentare la sua collezione PE 2017 proprio in uno di quegli affascinanti spazi industriali. L’allestimento creato per l’evento piace al pubblico al punto che Raffaello Polchi, già ideatore dell’annessa officina di moto custom, e Giorgio Santambrogio, imprenditore mixologist, decidono di non “chiuderlo”. Così, quasi per caso, Officina prende vita nel giugno dello stesso anno ampliandosi in quelli che erano gli imponenti spazi annessi di una ex rimessa per auto.
Nel nostro laboratorio di 300 m2 annesso al locale produciamo le alchimie da utilizzare nei nostri cocktail, amiamo sperimentare per offrire entertaiment di grande qualità.
(Giorgio Santambrogio, founder e bar manager)
Oggi il locale si presenta come susseguirsi di originali sale dove la passione di Raffaello per le moto, sparse un po’ ovunque, e di Giorgio ed i suoi collaboratori per l’arte ed il modernariato ha dato vita ad un ambiente che mescola il fascino degli artisti bohémien con il design industriale.
Così tra i divani in pelle in stile Chipperfield spuntano armature di samurai giapponesi del ‘500 e un telaio della prima Lamborghini Miura utilizzato come chandelier, specchi rococò, aforismi in lettere argentee sulle pareti scure, piante esotiche. Un pot-pourri ad alta suggestione estetica che rispecchia le diverse passioni e sensibilità dei tanti ragazzi che hanno collaborato alla nascita del locale.
Cuore di Officina è il grande bancone del bar che richiama quelli dell’epoca del proibizionismo americano, il regno di Giorgio che punta in primis sulla felicità (e sostenibilità) della sua crew perchè, solo attraverso i loro sorrisi, può davvero fare stare bene la sua clientela.
Famoso a Milano per la grande ricerca, che gli è valsa l’entrata tra i 100 migliori bar al mondo secondo l’americana The World’s 50 Best Bars, Officina offre un ampio menù di signature cocktail, grandi classici, spirits e analcolici da accompagnare a dell’ottimo finger food per chi desidera anche cenare tra un drink e l’altro.
Aperto tutti i giorni dalle 19, Officina è il luogo ideale dove bere un drink con gli amici oppure la domenica, dalle 12, per rilassarsi con il brunch a buffet dove non mancano mai le tartare di carne e pesce al coltello, la raclette e tantissimi primi e dolci preparati espressi dallo chef Mauri Alberca.
D’inverno si può scegliere se sedersi al bancone del bar e godersi la scena o in una delle sale, come quella ispirata ai gentlemen club inglesi con boiserie in legno alle pareti che è possibile privatizzare per piccoli party, mentre d’estate si beve nel giardino antistante al locale allestito ogni anno con lucine e scenografie a tema sempre diverse.
Il segreto
Quelli che vedete raffigurati come pirati e impavidi condottieri nei suggestivi quadri appesi alle pareti del locale, solo apparentemente d’epoca, sono tutti i ragazzi e le ragazze che hanno letteralmente creato “a mano” il locale dal nulla.
Info utili
Officina Milano
Via Giovenale 7
20136 Milano
Tel. +39 392 8600000
Cocktail: da 12 euro
Brunch menu: 30 euro compreso un soft drink, champagne o un calice di vino
Acqua, caffè, the e succhi inclusi