Design

Moebius Milano (MI)

di Lavinia Colonna Preti
Moebius Milano (MI) — Lombardia Secrets

A Milano, un gigantesco loft di 700 mq dove convivono varie anime, dal tapas bar al ristorante gourmet, coordinate dallo chef Enrico Croatti, all’insegna dell’internazionalità, del buon cibo e della buona musica.

Aperto nel 2020, Moebius Milano sorge in un suggestivo ex magazzino tessile di cui Lorenzo Querci s’innamora passandoci davanti per caso. Quello spazio terra cielo con soffitti di 12 metri tra via Vittor Pisani e corso Buenos Aires era semplicemente perfetto per realizzare il suo sogno. Toscano, “figlio d’arte” (suo padre gestisce uno storico ristorante a Siena), decide di fermarsi a Milano dopo aver girato il mondo e di aprire il suo primo locale, ispirandosi ai paesi che più lo avevano colpito, da Hong Kong alla Spagna, per offrire, semplicemente, il meglio, del cibo, della musica, del divertimento internazionali.

Moebius Milano (MI) — Lombardia Secrets
Moebius Milano (MI) — Lombardia Secrets

Moebius è un contenitore di culture , cibo, musica, pensato per favorire il divertimento e la convivialità.

(Lorenzo Querci, founder)

Attinge dalle sue passioni, a partire da nome Moebius che è, infatti, lo pseudonimo di Jean Giraud, famoso fumettista francese, celebre per i suoi mondi onirici e straordinari eroi fantastici. E come nei fumetti, Lorenzo si rivolge ad una squadra di “supereroi” per il suo locale: a partire da Enrico Croatti, due stelle Michelin e primo chef italiano a prendere la stella in Spagna, che coordina le cucine dei due ristoranti.

Si perché da Moebius convivono, innanzitutto, due ristoranti: al piano terra il Moebius Tapa Bistrot dove vengono servite tapas in un ambiente conviviale, mentre al piano superiore Moebius Sperimentale, una sala sospesa con soli 25 coperti e uno chef table davanti alla cucina a vista dove poter prenotare degustazioni più “intime” e ammirare lo chef e la sua brigata al lavoro.

Moebius Milano (MI) — Lombardia Secrets

Due cucine completamente diverse, anche se comunque all’insegna della qualità: se tra le tapas si possono ordinare il Burrito messicano o le Croquette di patate in condivisione, nello Sperimentale si possono assaggiare le creazioni più celebri di Croatti come gli Agnolotti di ossobuco o El Bacalao en San Sebastián in un divertente menù degustazione para compartir.

Completa l’offerta culturale e gastronomica di Moebius uno scenografico Cocktail Bar in cemento con oltre 300 referenze di liquori e distillati che ospita serate con bartender internazionali e uno store di vinili nato in collaborazione con il vicino negozio Massive Music Store.
Moebius offre anche, infatti, il meglio dell’intrattenimento live (basta consultare i suoi social per restare aggiornati sugli eventi in programma) con musica dal vivo ogni lunedì e giovedì sera all’insegna del jazz in tutte le sue declinazioni.

Moebius Milano (MI) — Lombardia Secrets

E come se non fosse abbastanza per farvi innamorare di questo locale, Lorenzo e il suo team hanno pensato davvero in “grande” anche nell’interior design: dalla sala ristorante sospesa realizzata con un’originale struttura ferro vetro al gigantesco tavolone conviviale costruito con soli due pezzi di un unico albero di rovere di 900 chili assemblato assieme sino ai pezzi di modernariato scelti, pezzo per pezzo, in negozi d’arredo vintage.

Il Tapa Bistrot e il Cocktail Bar sono aperti dalle 18 sino alle 2 di notte, mentre lo Sperimentale è prenotabile per cena sino alle 22.30.

Il segreto

Nel locale si trova anche un ulivo monumentale che proviene dall’Andalusia: 700 anni, 8 metri d’altezza per 80 quintali, è stato voluto da Lorenzo perché gli ricordava, grazie alla particolare conformazione del suo fusto, le atmosfere oniriche dei paesaggi dei fumetti di Moebius. Per contenerlo, dopo il trasporto, gli è stata costruita attorno una vasca in cemento a cielo aperto.

Info utili

Moebius Milano
Via Alfredo Cappellini 25
20124 Milano
Tel. +39 02 36643680

Tapas Bistrot
Tapas: 8 — 18 euro
Dolci: 8 euro
Cocktail: da 10 euro

Ristorante Sperimentale
Menù degustazione: 90 o 120 euro, vini esclusi

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città