Design

Matilde Boutique Hotel e Bakery (MI)

di Lavinia Colonna Preti
Matilde Boutique Hotel e Bakery (MI) — Lombardia Secrets

Eleganza d’altri tempi con boiserie bianche alle pareti e velluti verdi per questo piccolo boutique hotel con vista sulla Madonnina e colazione in stile bakery country-chic che promuove i migliori prodotti di Sicilia.

Matilde Boutique Hotel è l’ultimo nato del mondo creato dall’imprenditore Giuseppe Gatto, partito ventenne da una piccola città dell’agrigentino per fare fortuna a Milano negli anni ’70. E chi lo avrebbe detto che Giuseppe non solo avrebbe avuto successo, locale dopo locale, ma che avrebbe addirittura acquisito uno dei simboli della vita culturale milanese, il mitico ristorante Savini in Galleria Vittorio Emanuele, dal 1867 il centro della vita mondana della città.

Oggi Giuseppe è affiancato dal figlio Sebastian che, oltre a seguire i vari ristoranti del gruppo tra l’Italia e Londra, ha avuto l’idea di utilizzare quelli che erano degli uffici sfitti in un bellissimo palazzo di via Spadari per trasformarli in un piccolo hotel di sole 25 camere dove sentirsi davvero a casa. Così, nel 2020, nasce Matilde, dal nome della sua bambina, che Sebastian ha voluto creare in uno stile che evocasse quello della Belle Époque.

Matilde Boutique Hotel e Bakery (MI) — Lombardia Secrets
Matilde Boutique Hotel e Bakery (MI) — Lombardia Secrets

Atmosfere da Belle Époque per un soggiorno a due passi da Piazza Duomo con vista sulle guglie del Duomo.

A partire dal meraviglioso chandelier della hall che arriva proprio dal Savini al Criterion di Piccadilly Circus. L’illuminazione in cristallo, le rifiniture in ottone brunito, i velluti delle tende e dei letti con particolare lavorazione a capitonnée delle testate, i bagni in marmo bianco di Carrara con infissi deco in ferro vetro rendono omaggio all’epoca d’oro del Savini, mentre tutti i dettagli originali del palazzo, dalla bellissima scalinata in ferro battuto ai pavimenti, sono stati finemente restaurati.

Vera chicca, sono le camere, in primis la Suite Presidenziale al sesto piano con due terrazze private e le Deluxe, che offrono un’originale vista sulla Galleria Vittorio Emanuele e la Madonnina del Duomo. Impossibile non cedere alla tentazione di scattare l’immancabile foto dal piccolo balcone sullo sfondo dei simboli di Milano.

Matilde Boutique Hotel e Bakery (MI) — Lombardia Secrets

La colazione, servita fino alle 10.30, si tiene al primo piano in una sala riservata del Granaio Caffè & Cucina, bistro ristorante parte dello stesso gruppo. Tutto è fatto in casa (prodotto freschissimo ogni giorno nel laboratorio di Monza) con particolare attenzione per i prodotti della terra di origine della famiglia Gatto, la Sicilia, tra cui i suoi ottimi agrumi, l’olio, le brioche farcite, come la delizia con cuore alla crema di pistacchio.

E per una pausa golosa pomeridiana dolce o salata potete fermarvi anche al Matilde Bakery, piccolo bistrot aperto nella vicina via Orefici.

Il segreto

Chiedete dell’orsacchiotto con maglietta verde firmata Matilde, mascotte dell’hotel, viene regalato ai bimbi che soggiornano nella struttura e presto disponibile anche per l’acquisto.

Matilde Bakery

Info utili

Matilde Boutique Hotel
Via Spadari 1
20123 Milano
Tel. +39 02 89094446

Camere da 200 euro
Servizio WhatsApp h24 +39 334 6381929

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città