Design Insolito

LùBar (MI)

di Maria Elisa Scarpa Meylougan
LùBar (MI) — Lombardia Secrets

Uno splendido giardino d’inverno, situato all’interno della Villa Reale di Milano, ospita il bistro siciliano-milanese nato dell’elegante visione cosmopolita della famiglia Bonaccorsi di Reburdone.

Basterebbe la location a farvi innamorare di questo luogo: uno splendido giardino d’inverno situato all’interno della maestosa Villa Reale, costruita tra il 1790 e il 1796 per il conte Ludovico Barbiano di Belgiojoso, che oggi ospita la Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’atmosfera fiabesca fa da fil rouge anche alla nascita di questo originale locale aperto nel 2017: i creatori sono, infatti, i fratelli Lucrezia, Lucilla e Ludovico, tre dei cinque figli della stilista milanese Luisa Beccaria e del principe siciliano Lucio Bonaccorsi di Reburdone.

Se la cucina non poteva che essere, infatti, siciliano-milanese, il mood dell’interior scelto per il locale rappresenta l’anima chic e cosmopolita della famiglia: i tavoli sono marocchini, il bancone del bar è vintage e trovato a Berlino, mentre le ceramiche della mise en place sono di Caltagirone.

LùBar (MI) — Lombardia Secrets
LùBar (MI) — Lombardia Secrets

Un progetto nato dall’amore dalla famiglia Bonaccorsi, nobile casato di origine siciliana, per la propria terra.

Protagoniste del locale, le grandi vetrate del ‘700, con al centro una bellissima opera d’arte in marmo firmata dallo scultore danese neoclassicista Bertel Thorvaldsen, uno dei maggiori rivali di Antonio Canova, donano una luce originale all’ambiente. Lo spazio, molto accogliente grazie al verde delle tante piante esotiche, ci regala, infatti, la sensazione di trovarci in un quadro fiammingo che ogni ospite è chiamato a fotografare per poterne fissare il ricordo nel tempo.

LùBar, concept nato inizialmente in Sicilia da un progetto di Street Food su una ape-car, è stato sviluppato dai fratelli Bonaccorsi con lo scopo di far conoscere l’enogastronomia siciliana, ponendo l’accento sulla qualità delle materie prime, con un originale twist contemporaneo.

LùBar (MI) — Lombardia Secrets

Così i cannoli siciliani, farciti al momento, sono accompagnati da latte di mandorla, gli arancini sono mignon, le panelle palermitane sono servite con l’avocado, mentre la speciale ricetta delle polpettine di melanzane è a base di menta e mandorle.
Ad accompagnare il tutto, una buona selezione di vini, molti dei quali siciliani, e un’ampia scelta di cocktail sia tradizionali sia firmati LùBar.

Aperto tutti i giorni dalle Otto a Mezzanotte, lunedì giorno di riposo, il LùBar e l’oasi perfetta per una pausa in ogni momento della giornata.

Il segreto

Il nome “LùBar” ha un duplice significato: in dialetto siciliano significa ‘Il Bar’ e “lu” sono anche le lettere che corrispondono alle iniziali di tutti i fratelli Bonaccorsi.

Info utili

LùBar
Via Palestro 16
20121 Milano
Tel. +39 02 83527769

Caffetteria: 2 — 10 euro
Food: 5 — 32 euro
Drink: 5 — 13 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città