Situato a Brescia, all’interno di Areadocks, Loft Restaurant è un eclettico open space che unisce lo spirito bohèmien delle vecchie stazioni con quello raffinato di una galleria d’arte.
Areadocks, hub di intrattenimento di 5.000 metri quadrati, nasce nel 2004 con lo scopo, voluto dai titolari Alberto Marengoni e Alessandro Cestaro, di diventare un crocevia di persone, cose, tendenze, in perfetta sintonia filologica con il luogo: un’affascinante ex magazzino ferroviario di inizio secolo.
Fiore all’occhiello dell’offerta food del complesso, Loft incarna alla perfezione la filosofia di Areadocks: un raffinato open space che unisce un DNA industriale con la raffinatezza delle gallerie d’arte, impreziosito da una grande cucina a vista, che immersa tra piante esotiche e oggetti preziosi, diventa essa stessa una gigantesca istallazione artistica.
Anche la cucina di Loft rispecchia la filosofia di Areadocks, un’unione di prodotti e tendenze d’eccellenza pensata con il semplice scopo di creare emozione e divertimento.
(Andrea Ugo, executive chef)
L’interior del locale è stato, infatti, creato da Arearredo, lo studio di progettazione interno da cui è partito tutto il mondo Areadocks, e che, da oltre 30 anni, ricerca in tutto il mondo oggetti vintage, statement pieces e opere d’arte.
A fianco delle grandi icone del design nel ristorante, infatti, troviamo molti oggetti commercializzati in esclusiva proprio da Arearredo come le Berkel, gli chandelier in vetro di Murano, le motociclette retrò, le casseforti vintage restaurate.
Da Loft, tutto, infatti, è in vendita e gli allestimenti cambiano continuamente in dialogo con il magnifico patio su cui il locale si apre con grandi vetrate industriali, il Loft Garden Bar, teatro di aperitivi e party.
In cucina, l’executive chef Andrea Ugo, veneziano, propone ricette che uniscono la tradizione bresciana a quella del grande meltin pot culturale che è Venezia, seguendo una filosofia che abbraccia lo sostenibilità sia nella ricerca della materia prima, selezionati tra fornitori locali e bio, sia nella programmazione dei turni in cucina.
E’ soprattutto grazie a questo approccio che Loft è famoso per l’atmosfera vibrante ed internazionale, trasmessa con il sorriso anche dall’impeccabile personale di sala.
Tra le ricette più amate, la lasagnetta di zucca con gamberoni grigliati, i paccheri con dadolata di spada e carciofi violetti oppure, tra i secondi, il raffinato piatto carciofo con cuore in olio cottura, crema di gambi e foglie croccanti e l’hamburger Areadocks di manzetta prussiana (200g) con scaloppa di foie gras, tartufo nero, formaggio cheddar, cipolla rossa caramellata e patate fritte al pepe di Sarawak.
Tutto è ovviamente fatto espresso in casa, dalla pasta ai dolci, tra cui merita una menzione particolare il Black Forest Gateau e la degustazione dei celebri e coloratissimi cioccolatini artigianali prodotti dalla patisserie di Areadocks.
E se anche voi vi siete innamorati a prima vista del mondo Areadocks, dal 2021 si può anche dormire nel meraviglioso art boutique hotel di 13 camere, mentre, se avete voglia di un’esperienza esotica, di fianco a Loft si trova Oriental, l’ultimo nato dedicato all’alta cucina giapponese.
Il segreto
Areadocks è stato scelto dall’artista americana Colette Miller per la realizzazione delle iconiche ali che, da quando nel 2012 è iniziato il progetto “The global angel wings project”, sono diventate virali su Instagram in tutto il mondo attirando l’attenzione di tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Info utili
Loft Restaurant @ Areadocks
Via Gerolamo Sangervasio 12/A
25121 Brescia
Tel. +39 030 40190
Business lunch: 29 euro incluso coperto, escluse cruditè, piatti unici, bevande e caffè
Antipasti: 11 — 26 euro
Primi: 13 — 15 euro
Secondi: 13 — 28 euro
Dolci: 5 — 8 euro
Brunch la domenica: 42 euro, esclusi acqua, vino e bibite