A Milano in Brera, un ristorante ispirato alla gioia di essere italiani ed ai simboli senza tempo dell’eleganza classica data dalla cura estrema del dettaglio e dall’esecuzione perfetta dei riti più semplici, bilanciando alla perfezione tradizione e allure internazionale.
La Gioia nasce da un sogno. E’ quello di unire il mito dell’Italianità alla ricercatezza dei club per gentiluomini, il calore dei ristoranti sul mare della Costiera ai templi della Milano da Bere, il sentirsi a casa ad un vibe davvero internazionale.
Il locale è frutto, infatti, di una ricerca decennale nata dalla passione del titolare de La Gioia Group, vera rivelazione della scena culinaria milanese degli ultimi anni insieme a nomi come Langosteria e Cipriani Milano, che ha voluto portare il mito della Dolce Vita in un contesto contemporaneo. Piccoli ma fondamentali simboli, infatti, rendono facilmente riconoscibili i ristoranti del gruppo, come la “cupola” posizionata al centro del bar, la cucina a vista e le pareti di bottiglie.
La Gioia è sia al palato che alla vista. Coltiviamo una qualità essenziale in cucina, il senso della semplicità.
Un progetto che ha portato ad una ricerca maniacale di materiali, stili, ricette, a partire dalle suggestioni del film La Terrazza di Scola, una pellicola che ha fatto innamorare tutti dell’Italia e delle sue tradizioni, tra grand hotel, locali che non chiudono mai e feste nei salotti e nelle terrazze più esclusive.
Aperto nel 2020 e salito al non facile status a Milano di “luogo cult”, La Gioia è tutto questo e molto di più: all’entrata un bancone da American Bar d’altri tempi con il barman in doppiopetto, le tende di velluto che separano gli ambienti, le foto d’antan alle pareti, un cielo verde come nei ristoranti di Capri e un’enorme cucina a vista dove la brigata mette in scena un vero e proprio spettacolo enogastronomico.
I piatti sono quelli classici della cucina italiana, delle occasioni importanti, dalla parmigiana di melanzane alle linguine all’astice, preparati come si faceva una volta, con un lavoro di selezione accurato, la visita ai mercati per trovare l’eccellenza di ogni prodotto, ed ogni lavorazione fatta rigorosamente fresca in casa.
Ogni gesto diventa esso stesso parte dell’esperienza, come alcuni dei piatti simbolo del locale finiti al tavolo: dalla cacio e pepe mantecata direttamente nella forma di pecorino di 36 mesi, al tartufo grattugiato fresco sulle carni, sino al sorbetto mantecato al momento con succo e scorza di agrumi.
La fornitissima carta dei vini spazia navigando nel passato e nel presente nel mondo vitivinicolo ed è ispirata all’eleganza dei territori più vocati con una selezione di cantine storiche e prestigiose e tante bollicine.
Molto curata anche la selezione del personale, provienente da esperienze internazionali in ristoranti fine dining stellati o hotellerie a 5 stelle, che è gestito tra i tre locali del Gruppo con altissimi standard di servizio.
La Gioia è una vera festa, per gli occhi, il palato e soprattutto l’umore, certi che diventerà uno dei vostri posti del cuore, sia per un business lunch che una serata speciale che vorreste non finisse mai.
Il segreto
Una raffinatezza che non lascia nulla al caso, nemmeno nell’abito: agli ospiti è, infatti, richiesto un dress code elegant and business casual e di limitare lo scatto di foto in sala. Bentornata eleganza!
Info utili
La Gioia
Via S. Marco 38
20121 Milano
Tel. +39 388 8839951
Antipasti: da 18 euro
Primi: da 23 euro
Secondi: da 25 euro