Design

Il Circolino (MB)

di Alessia Ceccherini
Il Circolino (MB) — Lombardia Secrets

Nel cuore di Monza, un ristorante, cafè e cocktail bar da vivere tutto il giorno, sotto la guida dello chef stellato Claudio Sadler, ispirato alle atmosfere déco dei primi circoli culturali e di gioco di inizio ‘900.

Nato nel 2022 con l’idea di diventare un punto di riferimento in città per il buon mangiare, il buon bere e la convivialità vissuta “come una volta”, Il Circolino è un omaggio alla storia del luogo, che fino al 2015 fu la sede del Circolo Garibaldi, ma soprattutto alla passione per il loro territorio di tre amici e imprenditori brianzoli.

Il progetto prende vita, infatti, grazie all’idea di Mario e Stefano Colombo, rispettivamente padre e figlio, fondatori del brand Colmar, e Alberto Odetti, general manager, con il sogno di riaprire una location storica rimasta per anni chiusa, creando un luogo famigliare dove l’alta ristorazione si potesse fondere con la tradizione.

Il Circolino (MB) — Lombardia Secrets
Il Circolino (MB) — Lombardia Secrets

Per il Circolino abbiamo voluto ricreare un’atmosfera unica e familiare, un luogo da godersi con calma, con la stessa qualità, ad ogni ora del giorno.

(Stefano Colombo, founder)

Così, a guidare la cucina hanno chiamato lo chef Claudio Sadler, oggi quarto socio del locale, Presidente dell’associazione “Le Soste”, 1 stella Michelin, che, insieme al resident chef Lorenzo Sacchi, con esperienze stellate in Spagna, e al mixologist Filippo Sisti, ha creato un’offerta che accompagna l’ospite dalla colazione alla cena con la stessa eccellenza.

Geniale l’interior. Complice la passione di Stefano per gli sport e i club inglesi, insieme allo studio di design Cierreesse di Cabiate (CO), sono stati, infatti, pensati degli arredi ispirati agli storici circoli italiani e a quei giochi, come le carte e gli scacchi, che da sempre ne sono protagonisti.

Il Circolino (MB) — Lombardia Secrets

Le sale dedicate al bar, all’entrata del locale, si rifanno all’eleganza degli anni ‘20 e ’30 con originali tavolini decorati con le tavole da gioco più iconiche, come il backgammon, e pareti ricoperte da quadri raffiguranti le carte francesi, mentre lo scenografico bancone si rifà a quelli degli American Bar di inizio secolo.

Nel ristorante sono, invece, protagoniste le colonne in pietra con capitello corinzio e le arcate in muratura, recuperate dal contesto originario della location, che fanno da cornice alla cucina a vista, mentre alle pareti spiccano le opere d’arte di Filiberto Vago, parte della collezione “Superfici in tensione”, in perfetta armonia con le raffinate sedute in stile pop art in velluto.

Il Circolino (MB) — Lombardia Secrets

Il café bistrot del Circolino si anima a partire dalla prima colazione con dolci e piccola pasticceria rigorosamente artigianali e prosegue con un’offerta, dal pranzo sino alla cena, con una forte anima ispanica-brianzola che porta in tavola la convivialità riprendendo l’idea delle tapas.

Il ristorante gastronomico by Sadler affianca, invece, una proposta più strutturata: tra i piatti in carta spiccano i grandi classici lombardi come la Costoletta alla milanese accompagnata da patata, crema di limone e lattuga alla brace, ma anche ricette più creative come i Ravioli di baccalà mantecato, curry rosso, cozze e peperone crusco, il Petto di piccione, grano saraceno, provolone dolce, pera e salsa hoisin o lo Sgombro in carpione leggermente piccante e cous cous di calvolfiore.

E se mangiar fuori è, soprattutto, divertimento, alta cucina e gioco “gourmand” al Circolino diventano un raffinato sinonimo.

Il segreto

Nella bella stagione, apre il Lounge Garden de Il Circolino, un giardino di circa 350 metri quadri, sviluppato a ridosso del fiume Lambro, unico nel suo genere in città, che ospita anche un piccolo orto di erbe aromatiche utilizzate dalla brigata nella preparazione dei piatti.

Info utili

Il Circolino
Via Anita Garibaldi 4
20900 Monza
Tel. +39 039 6363374

Il Circolino by Sadler
Antipasti: 22 — 26 euro
Primi: 24 — 26 euro
Secondi: 38 — 40 euro
Menù degustazione: da 100 euro

Il Circolino Caffè e Cocktail
Cocktail: da 10 euro
Tapas: da 4 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città