Design

I Mirador

Uno dei rooftop più spettacolari di Milano

di Lavinia Colonna Preti
I Mirador (MI) — Lombardia Secrets

A pochi metri dalla Darsena di Milano, I Mirador sono due terrazze panoramiche con piscina, parte del lifestyle hotel 21 House of Stories, da cui poter ammirare una delle skyline più spettacolari della città.

Una vista che lascia senza fiato: è quella che si riflette sulle acque della piscina del settimo piano di 21 House of Stories, l’hotel inaugurato nel 2023 e nato da un’idea degli imprenditori Alessandro e Mauro Benetton con la visione di creare uno spazio, aperto alla città, che unisse ospitalità, divertimento, cibo e co-working.

Il nome è ispirato alla parola spagnola “mirador”, belvedere ma anche simbolo della riqualificazione, in particolar modo a Madrid, di molti grattacieli urbani. Due le terrazze, ideate come piazze sospese su Milano che la sera, dalle 7 a mezzanotte, diventano un punto di ritrovo per aperitivi informali tra amici (su prenotazione).

I Mirador (MI) — Lombardia Secrets
I Mirador (MI) — Lombardia Secrets

Da qui si può godere di un panorama a 360° che vale sicuramente una visita, da cui si può ammirare il Naviglio Pavese e tutti i simboli della città, da Citylife alla Torre Velasca, dal Duomo a San Siro.

Il design è Made in Italy con colori vivaci, sia negli arredi che nei cocktail, che si rifanno al concept Tiki Mediterraneo.

I Mirador (MI) — Lombardia Secrets

In accompagnamento alla mixology, si possono ordinare gli Assaggi mediterranei, una selezione di torte salate, focaccine assortite e finger food salati, o il Portamisù, pasticcini dolci fatti a mano dagli chef del Bistrot Domenica che si trova al piano terra dell’Hotel.

E se oggi I Mirador è diventato uno dei simboli di socialità di Milano, è curioso sapere che il complesso edilizio fu costruito negli anni ’60 dalla SIP, Società italiana di servizio telefonico, antesignana della Telecom, al fine di ospitare una centrale telefonica ed i relativi uffici. Una vocazione alla “connettività” che sembra essere rimasta nel DNA della location.

Il segreto

Il numero 21, che accompagna molti dei suoi progetti, sembra aver portato fortuna a Alessandro Benetton che lo aveva scelto nel 1992 quando, a soli 28 anni, aveva fondato la 21 Investimenti con l’idea di guardare al futuro, al Ventunesimo Secolo appunto.

Info utili

I Mirador
Via Privata Fratelli Angelo e Mario Bettinelli 3
20136 Milano
booking@imirador.com

Le prenotazioni sono disponibili esclusivamente online
Drinks: da 14 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città