Design

Filario Hotel (CO)

di Lavinia Colonna Preti
Filario Hotel (CO) — Lombardia Secrets

A pochi km da Bellagio, Filario è l’unico design hotel della sponda occidentale del Lago di Como ed anche il solo ad offrire una romantica spiaggia privata con beach bar.

Situato una bellissima posizione panoramica, Filario nasce dal sogno di Alessandro Sironi, amante dell’hotellerie per tradizione di famiglia, di creare, dove un tempo sorgeva una fabbrica di fil di ferro, un hotel di design contemporaneo ispirato alle tradizioni del Lago di Como e ad una filosofia sostenibile.

Aperto nel 2015 Filario Hotel & Residences è, infatti, un omaggio alla città della seta, come è soprannominata Como, anche nell’etimologia del nome: da “filo” e “Lario”, il nome latino del lago. Il design è stato curato da Alessandro Agrati, founder e direttore artistico di Culti, che si è lasciato guidare dai colori della natura circostante creando un continuum cromatico meraviglioso tra le 13 camere e le terrazze panoramiche di cui ognuna è dotata.

Filario Hotel (CO) — Lombardia Secrets

Con la sua spiaggia privata e le camere panoramiche, Filario valorizza le caratteristiche uniche di Lezzeno, fatte di viste mozzafiato e di una natura selvaggia.

(Alessandro Sironi, founder)

I dettagli dell’interior sono un omaggio alla tradizione manifatturiera del luogo, come le cloche di vetro che contengono scampoli di seta, i quadri che riprendono la lavorazione dei tessuti, le lenzuola in lino di Frette o i mobili di legno massiccio creati da artigiani locali della vicina Cantù. A spezzare i blu, i verdi e i grigi dell’arredo, una raffinata tonalità di rosa antico ispirata al fiore del lago di Como per eccellenza, le eleganti ortensie che decorano ogni angolo della struttura.

Sono tante le unicità di Filario: il solo design hotel di questa sponda di lago, l’unico ad avere una spiaggia privata per gli ospiti ed anche ad essere punto Tesla Destination Charging e prima realtà alberghiera della zona ad inaugurare nel proprio porticciolo una stazione di ricarica per barche elettriche.

Filario Hotel (CO) — Lombardia Secrets

La spiaggia privata ospita una scenografica piscina a sfioro e il beach bar Yeast Side dove è possibile mangiare (buonissima la pizza) o bere un cocktail preparato dal barman Luciano Gusmeroli godendosi una meravigliosa vista sul lago.

Aperto anche ai non ospiti della struttura, Filo, il ristorante panoramico gourmet dell’hotel, è guidato dallo chef campano Alessandro Parisi, con esperienze internazionali e stellate alle spalle, che offre un’eccellente cucina basata sui migliori sapori di lago e della tradizione mediterranea. Tra i suoi signature, gli antipasti – favolosi i gamberi rossi di Sicilia con asparagi e tartufo estivo al carpaccio di capesante con tartufo nero, burro nocciola e prezzemolo croccante – e piatti saporiti come le linguine di Gragnano con seppie, piselli e limone o l’agnello con liquirizia, carciofi e pecorino romano.

Una vera coccola rilassante la colazione in camera, servita nella terrazza privata panoramica, perfetta prima di iniziare una giornata, scegliendo tra la possibilità di praticare ogni tipo di sport acquatico o allenarsi nella piccola palestra Technogym, visitare, magari in bici, la vicina Bellagio con i suoi meravigli Giardini di Villa Melzi oppure raggiungere in barca l’altra sponda del lago e andare a pranzo nella piccola Lario.

Il segreto

L’hotel è stato pensato per fondersi nel panorama circostante: la facciata è infatti realizzata in pietra Lombarda, il Ceppo di Gré, tipica della zona, e ispirata alla tradizione architettonica razionalista del lago.

Info utili

Filario Hotel & Residences
Ristorante Filo
Località Bagnana 96
22025 Lezzeno, Como
Tel. +39 031 914035

Antipasti e primi: 22 — 26 euro
Secondi: 24 — 35 euro
Menu degustazione 80,00 euro a persona, abbinamento vini 40,00 euro
Camere da 350 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città