Drogherie Milanesi (MI)
Connubio tra le atmosfere cool di un bistrot internazionale e quelle di una bottega di quartiere, le Drogherie incantano per il design ricercato, il personale accogliente e le divertenti mezze porzioni.
Nato nei locali di quella che negli anni ’60 era una tipica drogheria meneghina da un’intuizione dell’imprenditore Andrea Meoni, visionario Presidente della Seven Group, il ristorante punta tutto sulla qualità della materia prima e su un’idea di informale convivialità tipica dei ristoranti popolari mediterranei.
Tutto all’interno è studiato per favorire la condivisione e il sentirsi “a casa”: dalla disposizione dei tavoli, a partire da quello centrale al bancone del bar (sono presenti anche tavoli singoli, per cui al momento della prenotazione ricordatevi di specificarlo se lo desiderate), alle divise da garzone d’altri tempi del giovane e sorridente personale di sala in elegante camicia bianca e grembiule nero.
I nostri ristoranti sono concepiti per favorire la condivisione, la socialità e lo stare insieme.
(Andrea Meoni, founder)
Ispirato alle botteghe della tradizione milanese, l’interior del locale è caratterizzato da pezzi vintage assolutamente unici e tante scaffalature colme di prodotti, in vendita, scelti tra una accurata selezione delle migliori proposte a km0 dell’enogastronomia italiana: dalla mostarda di Voghera al Riso Acquarello.
Il menù è particolarmente ampio e invoglia a provare e condividere piatti diversi: dalle mezze porzioni in stile tapas bar come le acciughe cantabriche con burro ai lamponi o il tortino croccante di patate speck e formaggio, sino alle ricette speciali delle Drogherie. Come le uova sulla ghisa di Paolo Parisi (allevatore e “creatore di cose” buone famoso per le sue galline dalle uova bianche, le Livornesi, allevate naturalmente all’aperto) a base di fiori di zucca e parmigiano oppure patate e fontina d’alpeggio, o la famosa pizza della Drogheria realizzata con lievito madre, farine di Mulino Sobrino e i Pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP.
Tanti anche i piatti della tradizione e i must internazionali: dai tonnarelli alla carbonara a vari tipi di risotti, ovviamente in primis quello alla milanese, e una vasta selezione di carni, dagli affettati alle tartare e hamburger di carne rossa, pesce o vegetariana come secondi.
La carta dei vini si basa su una selezione di etichette a base di uve prodotte nel rispetto della natura con particolare attenzione all’utilizzo dei solfiti: così un bicchiere in più non vi provocherà mai mal di testa il giorno dopo! Tante anche le birre artigianali.
Oltre a questa sede, la Drogheria ha anche altre due location a Milano, rispettivamente in San Marco e in Montenero.
Il segreto
Dopocena, vi basterà chiedere della “saletta”, la parte più magica del locale. Scese le scale, vi troverete davanti ad un armadio che si apre con un pulsante nascosto e che vi farà accedere a una stanza “dei giochi” in stile vintage dove poter ascoltare al juke box le vostre canzoni preferite, farvi una partita a flipper o sfidare gli amici al calcio balilla. Non dimenticatevi di ordinare un gin tonic… ma ssssssshh: è un segreto!
Info utili
Drogherie Milanesi
Via Conca del Naviglio 7
20123 Milano
Tel. +39 02 58114843
Le mezze porzioni: 2,50 — 10,80 euro
I piatti: 12,80 — 19,80 euro
I dessert: 4,80 — 6,50 euro