Design Lusso

Classico Casa Tua (BS)

di Stefanella Ebhardt e Alessia Ceccherini
Classico Casa Tua (BS) — Lombardia Secrets

Nel centro di Brescia, Classico Casa Tua è il nuovo salotto gourmet "segreto" situato al primo piano della maestosa residenza storica che ospita anche l'omonimo ristorante, dal 2016 punto di riferimento della città.

In Via Antonio Callegari 2, poco distante dalla piazza più vivace di Brescia, una residenza storica svela una bellissima corte del ‘600, dove antiche colonne, soffitti a cassettoni, stucchi e decorazioni incorniciano un elegante giardino, cuore di Classico, uno dei locali più amati del capoluogo.

E’ in questo luogo magico che gli imprenditori Giambattista Pisa e Valentino Baronio, dopo aver aperto Classico nel 2016, lo scorso autunno al secondo piano del palazzo, hanno lanciato un nuovo, innovativo concept: Classico Casa Tua, una lounge gourmet aperta per eventi privati o, su prenotazione per la loro affezionata clientela, per cene e dopocena esclusivi tra amici. 

Classico Casa Tua (BS) — Lombardia Secrets
Classico Casa Tua (BS) — Lombardia Secrets

Oggi l’esclusività è fatta di atmosfere intime ma conviviali, di attenzioni speciali ma non ingombranti, che regalano lo stesso relax del salotto di casa propria quando si sta con gli amici più cari.

(Giambattista e Valentino, titolari)

Giambattista e Valentino hanno, infatti, trasformato questa antica dimora d’epoca in un salotto ispirato alle atmosfere dei gentlemen club inglesi. Sei ambienti differenti il cui progetto è stato affidato allo studio di interior design di Claudia Pelizzari che ha mixato tessuti, oggetti e luci dando vita ad un ambiente intimo le cui parole d’ordine sono comfort e servizi di altissimo livello

La sensazione è quella di entrare in un appartamento privato, dove ci si può sedere al bancone del Bar Sociale per un cocktail, per poi proseguire con una cena nella stanza del dining table o nella Sofa Room per una light dinner in condivisione con gli amici, davvero coccolati tra porcellane d’autore, tovaglioli di fiandra e bicchieri soffiati.

Classico Casa Tua (BS) — Lombardia Secrets

L’appartamento nasconde anche una Stanza Secret celata dietro ad un armadio del ‘700 che si apre su un salotto ricercato e cozy: qui la formula è no-service e permette di vivere una serata tra amici in totale privacy con la possibilità di richiedere il servizio, attraverso un citofono, solo al bisogno. A disposizione degli ospiti, nella secret room c’è infatti l’Honesty Bar, per prepararsi da soli ottimi cocktail con le bottigliette mono porzione.

E’ Andrea Ruggiero, con la supervisione del celebre chef con esperienze stellate Piercarlo Zanotti, a curare la proposta delle tapas gourmet, perfetto accompagnamento per l’eccellente lista dei vini e dei cocktail: una scelta di 13 piatti tra i quali spicca il Caviar French Toast realizzato in collaborazione con l’azienda Calvisius, con all’interno una crema d’uovo pastorizzato a 60 gradi, ed il Filetto al Camino che viene servito già tagliato in modo da essere gustato come finger food.

Classico Casa Tua (BS) — Lombardia Secrets

Mentre negli ambienti del piano terra e nella corte seicentesca, Classico rimane un vero “must” a Brescia, da vivere nella corte interna, nelle due sale con cocktail bar e, d’estate, nel giardino tra romantici tendaggi e mille lanterne.

Qui al palato ci pensa lo chef Sebastiano Pagani che, dopo diverse esperienze significative, tra cui Miramonti l’altro a Concesio (BS), da diversi anni ha fatto di Classico la sua casa. Nel menù del ristorante propone i piatti della tradizione bresciana in chiave moderna, affiancati ad una proposta che si ispira allo street food, come i gamberi in tempura con maionese al wasabi o le polpette della cucina medeghina da condividere in gruppo.

Classico Casa Tua (BS) — Lombardia Secrets

Il locale perfetto ad ogni ora: per un pranzo di lavoro, una romantica cena gourmet con luce soffusa e musica di sottofondo o anche un aperitivo tra amici.

Sia che si scelga Classico, o il nuovo format Classico Casa Tua, quel che è certo è che varcando il portone del palazzo si ha la sensazione di abbandonare la quotidianità per entrare in un’atmosfera magica e senza tempo in cui la storia e lo stile si incontrano a creare qualcosa di veramente unico.

Il segreto

Il palazzo, già dimora del Vescovo nel ‘600, deve il suo aspetto attuale a Giovanni Fumagalli dell’omonima importante famiglia. Personaggio estroso e creativo, nel periodo tra le due guerre, lo abbellì con stucchi, stemmi e decorazioni che rispondessero soprattutto al suo personale gusto estetico. Ne fece il suo atelier e si racconta che lo abitava con cura maniacale tanto da far togliere le calzature agli ospiti anche nella corte esterna.

Info utili

Classico Casa Tua
Via Antonio Callegari 2C
25121 Brescia
Tel. +39 030 2403004

Tapas Gourmet:  20 — 40 euro
Cocktail: 15 — 20  euro

Menù pranzo: 25 — 50 euro a persona
Menù cena: 50 — 70 euro a persona

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città